Al via il periodo dell’anno più romantico: innamoriamoci del territorio

Mercoledì 14 febbraio alle10.45 presso il Forte di Gavi la Direzione regionale Musei Piemonte e il Distretto del Novese presentano il progetto “Il territorio romantico”, che si svolgerà dal 14 febbraio al 3 marzo. Questa iniziativa unisce l’arte urbana contemporanea con la romantica tradizione delle panchine di San Valentino, già consolidata.

Il Forte di Gavi sarà la cornice perfetta per l’esposizione “Il Territorio Romantico si Mostra”, che presenterà opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto circuito creativo. In un’affascinante esposizione su t-shirt, l’arte urbana si fonderà con l’antico, aggiungendo un tocco unico all’evento. 

Ma non è finita qui: dopo il successo dello scorso anno tornano le panchine romantiche con l’iniziativa “Il Territorio Romantico si Colleziona”. Quest’anno saranno ben 62 le panchine protagoniste dell’evento e toccheranno 31 comuni del basso Piemonte. Le panchine, addobbate a festa tra cuori e colori sgargianti, sono decorate da comuni, proloco, associazioni, scuole, attività commerciali, aziende vitivinicole e privati cittadini. L’app Visit Distretto del Novese (VisitDN) sarà la guida virtuale per esplorare questo mondo romantico e scoprire dove sono installate le panchine. Scansionando il QR code presente presso ogni panchina, poi, si potrà partecipare al contest con il “Passaporto acchiappa cuori” dove verranno accumulati i cuori per ogni panchina visitata. 

I partecipanti, che avranno completato il passaporto digitale entro il 2 marzo, potranno ritirare un romantico omaggio domenica 3 marzo presso il Forte di Gavi. La giornata coinciderà con il finissage della mostra di street art, arricchito da un’asta benefica delle t-shirt di street art, permettendo a tutti di collezionarle, indossarle e diffondere il messaggio ispiratore del territorio romantico

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Alessandria, è possibile grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che contribuiscono ad addobbare le Panchine di San Valentino. 

Il Distretto del Novese invita tutti a innamorarsi del territorio, esplorandone la bellezza attraverso l’incontro magico tra arte e divertimento. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.distrettonovese.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Carlotta Codogno

Torna su

Contact Us