Torna la festa di San Valentino al Museo per festeggiare le nozze d’argento, d’oro, diamante e ferro

A distanza di cinque anni, ritorna l’appuntamento con la Festa di San Valentino organizzata dal Comune di Novi Ligure per festeggiare gli sposi che hanno raggiunto importanti traguardi e ricordare gli anni di vita trascorsi insieme. 

Questa sarà la quinta edizione e si terrà sabato 17 febbraio alle ore 15,30 all’interno del centro fieristico Dolci Terre di Novi, accanto al Museo dei Campionissimi.

«Abbiamo deciso di ripristinare una festa molto apprezzata – spiega il Sindaco, Rocchino Muliere – un appuntamento che negli anni passati era diventato consueto in questo periodo. L’obiettivo è quello di trascorrere un piacevole pomeriggio riconoscendo l’importante ruolo della famiglia, che nella società ha determinato arricchimento sociale e culturale, contribuendo anche alla valorizzazione della nostra comunità». 

Il programma prevede l’accoglienza delle coppie a partire dalle ore 15,30 e, subito dopo, il saluto di benvenuto da parte del Sindaco. Alle ore 16 prenderà il via l’esibizione della scuola di ballo “Centro Danze Piemonte” a cui seguirà un momento di intrattenimento musicale e di danze.

L’invito è rivolto a tutte le coppie di cittadini novesi che nel 2023 e nel 2024 hanno festeggiato, o festeggeranno, le Nozze d’Oro (50 anni), le Nozze di Diamante (60 anni), le Nozze di Ferro(70 anni) e, da quest’anno, anche le Nozze d’Argento (25 anni).

Ma dove nasce l’idea di associare gli anniversari di matrimonio ad uno specifico materiale? E’ stata la scrittrice Emily Post nel lontano 1922 l’autrice di questa idea: la donna associò ad ogni anno di nozze un materiale differente, partendo da quello più comune in casa, la carta per l’appunto, fino ad arrivare al più pregiato ed ambito, il Platino, passando per argento, oro e diamante. In fondo, la tabella di tutte le ricorrenze.
Alle festa voluta da Muliere alle ore 17 è previsto il brindisi augurale, organizzato in collaborazione con i docenti e i ragazzi dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure, Indirizzo Servizi Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera.

La festa terminerà intorno alle 17,30 con i saluti finali e la consegna ai partecipanti di un omaggio floreale e di una pergamena personalizzata a ricordo dell’avvenimento. Chi lo desidera potrà anche visitare il Museo dei Campionissimi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us