Siamo nel “trillennio”

Sono una donna vintage, ho 58 anni, e ripensando alla mia adolescenza alla spensieratezza di quei giorni, mi reputo fortunata, perché non eravamo ipnotizzati da questa folle tecnologia (forse perché non esisteva ancora).

A mio parere si stava meglio, eravamo più mentalmente liberi e  bastava poco per divertirci e essere felici. In questi ultimi decenni sembra che se non si possiede un apparecchio tecnologico i giovani, siamo in un limbo. È importante incoraggiare attività che favoriscano l’interazione sociale, la creatività e il movimento. Le amministrazione o le associazioni dovrebbero organizzare escursioni, campeggi, picnic o semplicemente passeggiate in natura,che  può essere un ottimo modo per i giovani di divertirsi senza l’uso di tecnologie.

Queste attività permettono loro di godere della bellezza naturale, fare esercizio fisico e trascorrere del tempo di qualità con gli amici.  Giochi come calcio, pallavolo, basket, frisbee o giochi da tavolo possono essere divertenti e coinvolgenti senza l’uso di quest’ ultime. Organizzare tornei o competizioni può aumentare l’entusiasmo e la partecipazione.

Offrire workshop o corsi di pittura, disegno, scrittura creativa, teatro o musica può stimolare la creatività dei giovani e fornire loro un’alternativa costruttiva  Inoltre, incoraggiare la partecipazione a spettacoli teatrali, concerti o mostre d’arte può essere fonte di ispirazione. Coinvolgere i giovani in attività di volontariato presso organizzazioni locali può fornire loro un senso di realizzazione, responsabilità e gratificazione.

Attività come la pulizia di parchi, la distribuzione di pasti ai senzatetto o la partecipazione a progetti di conservazione ambientale possono essere gratificanti e divertenti. Organizzare visite a musei, gallerie d’arte, teatri o concerti può espandere gli orizzonti dei giovani e offrire loro nuove esperienze culturali ed educativi: Promuovere la partecipazione a squadre sportive o a lezioni di fitness può incoraggiare i giovani a rimanere attivi e a sviluppare abilità motorie, oltre a offrire loro l’opportunità di socializzare e fare nuove amicizie. Organizzare feste, cene o serate a tema può essere un modo divertente per i giovani di socializzare e divertirsi senza l’uso delle tecnologie, in generale, è importante fornire ai giovani alternative divertenti e stimolanti che promuovano l’interazione sociale, la creatività e lo sviluppo personale, incoraggiandoli a trovare un equilibrio sano tra l’uso delle tecnologie e altre attività, Siamo nel trillennio, è importante la tecnologia, ma non è vitale, la partecipazione, la comunicazione e la condivisione, queste cose sono vitali, da sempre.                                                          .

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Laura Robbiano

Torna su

Contact Us