Quattro passi per Novi con i ragazzi del Cpia

Nell’ambito del progetto del CPIA 2 Al (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) “La cultura e la valorizzazione del territorio: conoscere”, si è svolta l’uscita didattica a Novi Ligure, con gli studenti della scuola media accompagnati dai Docenti Samuele Anastasio e Michele Dellaria.
L’incontro è iniziato nell’ex Palazzo Comunale di Via Giacometti, sede della scuola, dove Lorenzo Robbiano, autore della bella guida sul centro storico “Quattro passi per Novi”, ha illustrato l’ evoluzione storica, urbanistica, economica e sociale della città.
Poi abbiamo raggiunto il Teatro Marenco, sempre con la guida di Robbiano, abbiamo apprezzato l’ eccellente restauro che ha restituito ai novesi un autentico gioiellino; ci ha ricordato le umili origini famigliari di Romualdo Marenco che non gli hanno comunque impedito di diventare un’ eccellente compositore.

La visita alla basilica della Maddalena


Poi il gruppo si è recato nel bellissimo Oratorio dei Disciplinati di S. Maria Maddalena, dove ci ha accolti con gentilezza Mario Ristagno, che ha descritto nei particolari la Basilica e lo scenografico gruppo scultoreo ligneo realizzato nel XV sec. composto da 21 figure umane e due cavalli ad altezza naturale.
Infine ci siamo recati alla Biblioteca Civica di Novi, nelle sale dell’ ex Convento delle Clarisse, visitando le varie sezioni, in particolare quelle dedicate ai più piccoli e la sezione con i testi in lingua.
Gli alunni si sono dimostrati molto partecipi ed interessati alla storia di Novi ; quest’esperienza permetterà forse una maggior consapevolezza del luogo in cui si vive, un maggior senso di appartenenza e di integrazione con il territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us