Arte come Greta Thumberg

La pandemia ci ha fermato per parecchi mesi. Siamo tutti provati dal carico di ansia che, anche se non colpiti dalla malattia, abbiamo dovuto sopportare. Grazie ai vaccini e a tutte le misure sanitarie attuate stiamo riprendendo le nostre attività. Questa crisi sanitaria ci ha imposto delle riflessioni sul nostro modo di vivere, il rapporto con la natura e le ripercussioni sul clima.  La battaglia di una ragazzina svedese, Greta Thunberg, che ogni venerdì manifestava per sensibilizzare i governi sulla emergenza climatica, ha finalmente coinvolto l’opinione pubblica. I grandi della terra, oltre al “bla, bla, bla”, hanno capito che le scelte ecosostenibili non sono più procrastinabili.

Spesso una semplice azione o opera contiene una forza rivoluzionaria. Basti pensare a “Guernica” di Picasso. Pittura ad olio, bianca e nera, su semplice tela è diventata l’ universale monito contro la barbarie della guerra. “L’arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è” (Paul Klee)

La nostra associazione “Laboratori d’arte” di Novi Ligure ritornerà a fare arte e presenta l’edizione 2021/2022 dei Percorsi d’arte.
Sabato 23 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 18, presso il Centroincontro di via Monte di Pietà, Palazzo del Monte di Pietà a Novi Ligure, si apriranno le iscrizioni ai laboratori di disegno, acquerello, pittura e ceramica. Nella stessa sede si svolgeranno, in diverse aule, i laboratori stessi. I laboratori di disegno, acquerello e pittura inizieranno sabato 6 novembre 2021, con cadenza settimanale, dalle h.15 alle h.17, sino a maggio 2022. Il costo annuale di iscrizione è di euro 100,00. I materiali sono a carico degli allievi.

I laboratori di ceramica, sempre con cadenza settimanale si svolgeranno il giovedì, dalle 16 alle 18, ed avranno inizio l’11 novembre. Il costo è di euro 10 a lezione, per chi è iscritto ai laboratorio di disegno, acquarello e pittura e di euro 12 per i non iscritti. Materiali sempre a carico degli allievi. I docenti sono i maestri Anna Cesura per la ceramica, Andrea Chiappino e Roberto Pochettini per disegno, acquerello e pittura. A tutti i partecipanti è richiesto obbligatoriamente il Green pass o tampone e la mascherina.

Per maggiori informazioni Vilma Borra 3387423226 (presidente) e Luisa Murtas 3470523115 (vice presidente). 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us