Da Nervi a Sori per crose e sentieri alla ricerca del sole

Da innumerevoli giorni la nostra zona vive sotto una cappa di nebbia che nasconde le cose e dà l’impressione di vivere dentro una bolla grigia e umida.
È Novembre, il mese che annuncia l’inverno e noi del Basso Piemonte lo sappiamo, ogni anno è così, però siamo ad un passo dalla Liguria e basta passare oltre i Giovi per ritrovarsi in un altro mondo in meno di un’ora (autostrade permettendo).
La nostra sezione, il Cai di Novi Ligure, il 28 Novembre decide di farci un regalo e di condurci nella meravigliosa terra ligure per passare una giornata in compagnia, godendo del sole e del mare, tra crose e sentieri in collina, immersi nella vegetazione ancora rigogliosa nonostante il periodo autunnale. E così, chi in treno e chi coraggiosamente decide di sfidare il traffico dei vergognosi tratti autostradali dell’A7 o A 26, partiamo in tantissimi ma facendo attenzione alle norme anti Covid-19, il virus che negli ultimi due anni ci ha stravolto la vita.
Ci ritroviamo a Genova Nervi, in Via delle Palme a da lì raggiungiamo il punto di partenza. Cominciamo a salire e a salire e a salire, per scalette e sentieri “imbriccati”. Eh sì, perché la Liguria è mare ed è monti, è azzurro, blu, celeste, ma è anche verde giallo e rosso, rosa e oro. Insomma , la Liguria è “tanta roba”!
A Sessarego, pausa pranzo al sole e in totale assenza di vento, una goduria. 
Poi ripartiamo e saliamo ancora su un sentiero ripidissimo e ciottoloso fino a raggiungere la chiesetta di Santa croce, sopra Pieve Ligure. Foto di rito e panorami impagabili. E poi scendiamo lungo la stradina nel bosco tra giochi di luce e profumi. In lontananza si scorgono Punta Chiappa e il monte di Portofino.
A Sori ci accoglie il mugghio delle onde arrabbiate e spumose che si infrangono sulla battigia e creano contrasti di colore con l’indaco del cielo.
All’orizzonte il mare cambia colore e diventa dorato. Uno spettacolo conosciuto ma ogni volta nuovo ed appagante.
La giornata volge al termine e mentre attendiamo il treno che ci riporterà a casa, chiedo a Maria che è alla sua prima escursione con il CAI Novi :-Sei contenta?- E lei mi risponde: Siamo tutti contenti, non vedi? Abbiamo le mascherine sulla faccia ma il sorriso si vede negli occhi di ognuno di noi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Cai Novi Ligure

Torna su

Contact Us