Teatro Marenco, ottimo successo per il concerto di Capodanno ma con qualche mugugno

Il concerto del primo gennaio al teatro Marenco è stato il primo spettacolo della rinata struttura novese riservata al pubblico pagante. Un test importante superato con successo, grazie al pubblico che ha risposto ottimamente alla proposta, riempiendo il teatro per il concerto dell’Orchestra di musica classica di Alessandria diretta dal maestro Andrea Oddone. 
Il concerto è stato applauditissimo dal pubblico, che ha dimostrato l’affetto che la città nutre per il maestro Oddone, già giovanissimo direttore della banda cittadina. Da sottolineare anche la scelta di Luciano Girardengo, una delle colonne dell’Orchestra di musica classica di Alessandria, di non prendere il suo posto abituale tra i musicisti in quanto membro del consiglio di amministrazione della fondazione che gestisce il teatro. Una scelta etica, quella di evitare un piccolo “conflitto di interessi” che rende merito al musicista novese. 
Il giorno successivo, lo stesso concerto è stato riproposto nella chiesa di San Domenico ad Alba, dove il maestro Girardengo ha ripreso il suo posto nell’orchestra.

Eleonora Gatti sul palco con la fascia della Provincia di Alessandria

Qualche “mugugno” dal pubblico solo nelle fasi iniziali, quando si è svolta una piccola passerella sul palco dei politici locali: il vicesindaco Diego Accili e la consigliera Eleonora Gatti, presentatasi sul palco con la fascia della provincia in quanto appena nominata assessore provinciale. “Ho pagato 25 euro per il concerto, non per la passerella dei politici” ha detto uno spettatore, riassumendo efficacemente il brusio che a un certo punto si è levato dalla platea al prolungarsi dei saluti iniziali. 

A parte questo episodio, tutto è andato ottimamente nel primo evento a pagamento del teatro Marenco, che ha potuto finalmente sentir risuonare le note scritte dal maestro a cui è intitolato. L’ottima risposta del pubblico, per la prima volta pagante e non invitato, è un segnale importantissimo per la futura stagione, che verrà presentata il 10 gennaio in una conferenza stampa. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us