Lucciole per lanterne, le parole per salvarsi di Daria Ubaldeschi

Disinnescare. Frangibilità. Passione. Tempo. Dono. Leggerezza. Sei vocaboli per salvarsi, parola (e parole) di Daria Ubaldeschi, che presenterà giovedì pomeriggio alle 18 presso la biblioteca Capurro di Novi Ligure il suo ultimo libro.  A tre anni di distanza dal primo, e con una pandemia di mezzo che ha usato per scrivere, esce per i tipi di Epokè “Lucciole per lanterne”, seconda fatica letteraria di Daria Ubaldeschi, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice novese. 

“Dobbiamo scegliere con cura le parole di cui abbiamo bisogno, poiché sono il riflesso di noi stessi”. Le sei parole che affronta sono quelle che l’hanno salvata e che continuano a farlo tutti i giorni. Ogni parola si compone attraverso i capitoli del libro, prendendo forma tra vita quotidiana, lavoro, amore e ricordi. Ma come possiamo trovare le nostre parole magiche? Intraprendendo un viaggio con noi stessi, raccontandoci attraverso l’autonarrazione, riconoscendo i nostri errori e perdonandoci. Solo quando ci accorgeremo di essere al buio potremo accendere la luce e distinguere, finalmente, le lucciole dalle lanterne.

La prosa di Daria è precisa, e al tempo scorrevole. Ogni parola, ogni frase, è centellinata, degustata, prima di essere messa nero su bianco. Ci accompagna nella lettura il suo continuo guardare dentro sé, che ci porta a guardarci dentro, chi siamo, chi vorremmo essere, chi altri pensano noi siamo. 

“Un nuovo libro è una nuova vita che inizia – scrive Daria nel preambolo – è il momento in cui io rivedo la mia e offro parti di me a chiunque di voi voglia scoprirla e renderla strumento per rileggere la propria, a volte restando anche placidamente sdraiati sulla riva a osservare il mare, ma sempre con la disponibilità a disinnescare l’immobilità e soddisfare il desiderio di mettersi in mare”.

L’appuntamento è per giovedì alle 18 presso la sala conferenze della biblioteca comunale in via Marconi. dialogherà con l’autrice Antonella Locardi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Torna su

Contact Us