Ponta vara il bilancio di previsione su cui è caduto Cabella

Il Commissario Prefettizio, Dott. Paolo Ponta (nella foto), ha approvato il 26 luglio  il Bilancio di previsione 2022-2024 del Comune di Novi Ligure, aggiornando preliminarmente il Documento Unico di Programmazione (DUP).

Questo il testo del comunicato diffuso dal comune: 

Eliminate alcune fragilità preesistenti negli equilibri di bilancio, che non impediranno di certo agli Uffici comunali di assicurare maggiore efficienza all’attività di contrasto all’evasione tributaria (in coerenza coi principi della capacità contributiva e dell’imparzialità dell’azione amministrativa), il nuovo documento di programmazione pone le basi – sul versante della gestione ordinaria – per politiche particolarmente attente al diritto allo studio e alla crescita culturale, fisica e sportiva dei cittadini, nonché, attraverso la manutenzione del patrimonio comunale e l’azione di controllo della polizia locale, al miglioramento del decoro e della sicurezza civiche. Sul versante degli investimenti, invece, si cercherà di intercettare ogni risorsa finanziaria, utile alla città, messa a disposizione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR), e più in generale dai fondi europei e nazionali, e sarà data attuazione alle opere pubbliche già programmate, a partire dalla riqualificazione del Parco del Castello per arrivare a quelle “collegate” all’opera strategica Terzo Valico dei Giovi. Infatti, l’azione amministrativa del Commissario – pur basata sulla consapevolezza che la sua gestione sarà breve (com’è giusto che sia) e svincolata da un precedente programma elettorale – non si limiterà all’adozione degli atti obbligatori, ma deriverà anche dalla prosecuzione delle attività avviate dalla precedente Amministrazione e delle eventuali scelte discrezionali che dovessero risultare utili agli interessi della Città di Novi Ligure.
Il Commissario, infine, ringrazia i Sub – Commissari, il Segretario Generale e tutti i Dirigenti e i Dipendenti del Comune per l’intensità e la serietà con cui hanno svolto il loro lavoro in queste prime settimane di mandato.

Un mese fa fu proprio la fuga precipitosa della maggioranza dal consiglio comunale convocato per l’approvazione del bilancio di previsione (con già 6 mesi di ritardo) a provocare la caduta dell’amministrazione Cabella.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us