Un inverno ricco di eventi al centro culturale Capurro

Prosegue con numerosi appuntamenti la rassegna letteraria Novi d’Autore organizzata dalla Biblioteca Civica di via Marconi 66.

Venerdì 11 novembre alle ore 17.30 Gianluca D’Aquino presenterà i volumi “Traiano – il sogno immortale di Roma” e “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo”. Da una parte un romanzo storico dall’altra una piccola guida nata in seguito all’esperienza del lockdown dove anche la vita di coppia ha dovuto affrontare realtà che, nella frenetica vita moderna, non si era più abituati a vivere.

Sabato 12 novembre presentazione del romanzo “La ragazza del circo” del dottor Gianfranco Di Somma, primario del reparto di chirurgia dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure.

Gli appuntamenti continuano, poi, mercoledì 16 novembre alle ore 17.30 con Guido Rosso, attualmente dirigente presso l’Istituto superiore Marconi di Tortona, con un saggio dal titolo “Terra (Terrae). Riflessioni sul mondo contadino in Cesare Pavese, John Steinbeck e altri autori” nel quale si concentra l’analisi dei romanzi di Pavese “Paesi tuoi” e “La luna e i falò”, conducendo un approfondito parallelo con alcuni lavori di John Steinbeck. Essendo il libro è corredato da appendici didattiche per l’utilizzo scolastico, la partecipazione all’incontro avrà valenza come aggiornamento del personale docente.

Venerdì 2 dicembre alle ore 17.30 presentazione del libro Angélique di Guillaume Musso. Moderatore dell’evento sarà il traduttore Sergio Arecco che dialogherà con la giornalista de “il Piccolo” Barbara Rossi e l’editore Andrea Sisti.

Sabato 3 dicembre, invece, alle ore 10.30 appuntamento con Federico Fornaro e la presentazione del suo ultimo libro “Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922)”. Un saggio che analizza gli avvenimenti che segnarono l’ascesa al potere di Mussolini con un’attenzione all’analisi della situazione sociale dell’Italia di inizio ‘900.

Giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 presentazione del romanzo autobiografico “Scampoli di vita” di Francesco Giannattasio che ripercorre la sua gioventù e offre una fotografia dell’Italia degli anni ‘50 e ’60.

Al di fuori della rassegna Novi d’Autore, si ricorda anche che lunedì 14 novembre alle ore 20.30 ci sarà un incontro col dottor Alberto Pellai “Essere genitori, un’arte imperfetta” rivolto ad educatori, insegnanti e genitori, sempre in Biblioteca.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Carlotta Codogno

Torna su

Contact Us