È uscito Chieketè Onlife!

È uscito in questi giorni il terzo volume della collana editoriale di Chieketè, l’Associazione Storico culturale serravallese attiva da due anni. “Chieketè” in dialetto serravallese ha un significato complesso e intraducibile in una sola parola: significa “Ma tu chi sei, quali sono le tue origini e quale è la tua storia”.

L’Associazione Chieketè è nata nel novembre 2020, nei giorni del lockdown,  con l’ambizione di riscoprire la storia, le tradizioni, i valori ambientali e artistici di Serravalle e della Valle Scrivia, insomma, le nostre radici. Ha utilizzato per la propria attività un sito internet composto da una enciclopedia, un dizionario biografico , un “Vocabolario serravallese-italiano”,  una apposita sezione dedicata ai racconti, alle poesie, alle testimonianze. In meno di due anni di lavoro il  sito ha proposto  quasi 1.000 articoli frutto del lavoro di una rete che conta più di 60 autori e collaboratori.

Il volume appena uscito si intitola Chieketè Onlife, ed è una corposa antologia (200 pagine di grande formato) di quanto è stato pubblicato in rete. Meglio sarebbe dire un viaggio in un vasto lavoro di ricerca e riscoperta che ha appassionato non solo decine di autori, ma ha anche suscitato un vasto interesse tra le migliaia di visitatori che ogni mese frequentano il sito che si sta ormai caratterizzando come un contenitore culturale non solo serravallese ma dell’Oltregiogo.

Chieketè onlife è un volume prestigioso, bello e ricco di contenuti e suggestive immagini. Propone più di ottanta articoli: biografie, piccoli saggi storici, racconti, memorie, vivaci descrizioni di vie e scorci del paese, analisi dei beni architettonici e artistici di Serravalle e tanto altro ancora. 

“Lo confesso: pensavo di dover restare alla guida di Chieketè solo per pochi mesi…– dice con un sorriso il Presidente dell’Associazione Walter Ansaldi – Ero infatti convinto che questo nostro tentativo avrebbe faticato a continuare nel tempo e ad affermarsi. E invece piano piano sono aumentati i collaboratori, e con loro i temi che hanno “affollato” la nostra enciclopedia. Insieme abbiamo scoperto storie, edifici, luoghi, personaggi dimenticati, e abbiamo ritrovato una Serravalle molto più ricca di quanto solitamente si immagini.

Se vorrete sfogliare questo nostro volume, adattissimo anche per un regalo natalizio, credo vi sorprenderete della sua ricchezza e delle storie di cui avevamo perso memoria.

Chieketè Onlife è, insieme, un punto di arrivo e di partenza: chiude una fase della nostra Associazione, e del nostro sito, per aprirne un’altra orientata ad ampliare confini e interessi. Ma per questo ci sarà bisogno di nuove collaborazioni e di una nuova struttura organizzativa”.

Chieketè Onlife verrà presentato al pubblico mercoledì 21 dicembre alle ore 17 a Serravalle Scrivia, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” via San Rocco 1. 

Introdurrà la discussione il Sindaco di Serravalle Scrivia Luca Biagioni. Organizzano il Comune di Serravalle Scrivia, la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri e l’Associazione storico-culturale Chieketè.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us