A Vendersi apre la piccola biblioteca del paese degli spaventapasseri

«Frullano idee» racconta Silvia, citando lo scrittore e giornalista genovese Anselmo Roveda. Le idee che “frullano” sono tante, da anni, almeno da quando lei e l’amica Ivana hanno iniziato a popolare il bellissimo borgo di Vendersi, in Val Borbera, con i loro spaventapasseri. 

Lo scorso 30 luglio, in occasione della tappa del Sarvego Festival proprio a Vendersi, l’associazione culturale Il paese degli Spaventapasseri, di cui Silvia e Ivana fanno parte, ha inaugurato in canonica la “Piccola biblioteca del paese degli spaventapasseri”.

Un vero piccolo gioiello dedicato alla letteratura per l’infanzia, un posto che, solo a vedere le foto, scalda il cuore, popolato da scaffali, comodini, bauli, divanetti e, naturalmente, anche uno spaventapasseri.

All’interno si trovano già più di 400 volumi, che derivano per lo più da donazioni «Per aprire la biblioteca abbiamo ricevuto un contributo da Interact, i piccoli ragazzi del Rotary Gavi Libarna. Inoltre, tantissimi testi sono stati donati dalla sezione di Vignole della Croce rossa italiana, da Silvia Gogna e da Barbara Schiaffino, direttrice del mensile Andersen, anch’esso dedicato alla letteratura e all’illustrazione per il mondo dell’infanzia». 

Non mancano poi vere e proprie chicche, come la sezione di libri vintage e quella dedicata alla letteratura per l’infanzia in genovese, “A sganzia de figgeue e di figgeu”, nome scelto proprio da Anselmo Roveda, con il quale sono in progetto alcune collaborazioni. 

In agosto la biblioteca sarà aperta il lunedì e giovedì pomeriggio e il sabato mattina. La domenica su richiesta, chiamando il 349/8394858 (Silvia) e il 392/4690187 (Ivana).

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Benedetta De Paolis

Torna su

Contact Us