Consiglio comunale, sale a 29 milioni il costo della tangenzialina

Il Consiglio Comunale tenutosi la sera del 7 agosto si è aperto con le comunicazioni del Sindaco in riferimento agli incontri con l’Amministratore Delegato della Ditta Pernigotti, dott. Attilio Capuano, finalizzati a fare il punto della situazione circa le future scelte dell’azienda. Il Sindaco ha ribadito la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale a favorire ogni azione che consenta alla Pernigotti di continuare a produrre a Novi Ligure, la crescita dello stabilimento può sicuramente giovare allo sviluppo economico del territorio. Il dott. Capuano, riferisce il Sindaco, ha confermato la volontà di rafforzare il marchio e che si sta lavorando intorno al futuro legato al territorio.

Il Sindaco prosegue poi riferendo circa l’incontro avvenuto con RFI, Ing. Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e l’Ing. Christian Colaneri, Direttore Commerciale. Tre i principali temi affrontati, il rilancio dello scalo merci di S. Bovo, la tangenziale Ovest ed il prolungamento del diritto di superficie del Movicentro.  Per il primo punto verrà attivato un tavolo di lavoro con Regione Piemonte per il rilancio dello scalo utilizzato per scopi logistici.

Mentre per la realizzazione del progetto definitivo della tangenziale Ovest emerge che a causa dell’eccezionale aumento dei prezzi, vi sarà un aumento di spesa di 9 milioni di euro, per un totale di circa 29 milioni. Il Sindaco ha ribadito la rilevanza strategica e necessaria dell’opera auspicando una soluzione a breve. Per il Movicentro ed il diritto di superficie del parcheggio sotterraneo, in Piazza Falcone e Borsellino, è stata chiesto il prolungamento della concessione anche per i parcheggi di Corso Marenco.

La riunione è proseguita con le risposte ed i chiarimenti alle interpellanze presentate dai Gruppi Consiliari della minoranza. In merito all’insediamento di carovane di nomadi in zona Cipian il Sindaco riferisce di aver firmato ordinanza di sgombero per evidenti ragioni igienico-sanitarie e di aver fatto risanare l’area. Afferma inoltre di aver dato indicazioni agli uffici competenti di tenere monitorata la situazione.

In merito allo stato del manto stradale in Via Gazzuolo e Via Buozzi viene riferito che in Via Gazzuolo i lavori sono stati eseguiti, mentre per Via Buozzi i lavori di rifacimento manto stradale sono stati affidati ed avranno inizio a fine agosto 2023.

A proposito dei chiarimenti richiesti in merito alla riduzione degli stalli per invalidi in Via Cavallotti, adiacenti Scuole, viene chiarito che un parcheggio è stato eliminato per un sicuro ed agevole spazio di manovra dello scuolabus e che lo stesso verrà recuperato in zona. Una ditta è stata incaricata per il secondo parcheggio che sarà disponibile per l’inizio delle lezioni scolastiche.

Si prosegue con l’interrogazione in merito al decoro urbano ed alla manutenzione dell’area Euronovi riferendo che lo sfalcio del verde è stato eseguito a fine giugno, inizio luglio, un ulteriore sfalcio è stato programmato per i prossimi giorni. La potatura delle alberature è stata programmata nel periodo autunnale, durante il riposo vegetativo delle piante.

La discussione prosegue tra l’Assessore Tedeschi Simone e la minoranza sulle prospettive future di organizzazione del verde e delle strade/viabilità della zona Euronovi. In merito all’interpellanza del Gruppo Consiliare Lega Salvini Piemonte – Lavoriamo per Novi sul ripristino del manto stradale in Viale Pinan Cichero, breve tratto tra i civici 46 e 55, e circa la competenza dell’esecuzione dei lavori,  è stato chiarito che a seguito di verifiche e sopralluogo con l’Azienda Acos sono stati eseguiti i lavori di ripristino necessari. In ultimo in merito all’interpellanza in merito sulla mancanza di servizi igienici in città è stato dichiarato che si sta operando per la riattivazione dei bagni pubblici nel sotterraneo di Movicentro, che avverrà a settembre, mentre l’impiego dei Fondi per la rigenerazione urbana prevede nel progetto la realizzazione di bagni pubblici in Piazza XX Settembre e nell’area del centro storico. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us