La maledizione dei fuochi

Nel 2020 e nel 2021 saltarono causa covid, per evitare assembramenti. Lo scorso anno fu la siccità e il conseguente pericolo di incendi a farli rimandare a settembre. Anche quest’anno i novesi non potranno godersi i fuochi nella tradizionale serata del 4 agosto, ma dovranno attendere il miglioramento delle condizioni meteo previsto per domani. 

Causa maltempo infatti, confermato dall’allerta gialla del bollettino emesso dall’Arpa, l’Amministrazione comunale ha deciso di rinviare a sabato 5 agosto, lo spettacolo pirotecnico della Madonna della Neve (sempre alle ore 22,30 in zona stadio).

Sono stati annullati, invece, il dj set in piazza Dellepiane e gli altri eventi organizzati dalla Pro Loco al Parco Castello che erano legati ai fuochi artificiali.  Confermate tutte le iniziative in programma sabato 5 agosto al Parco Castello (Giocastorie, park food, balli di gruppo), così come la serata di ballo liscio al Nuovo Circolo Ilva.

Ma – a giudicare dal nostro sondaggio – i novesi non amano i fuochi come una volta. Solo il 26% dei votanti ritiene che debbano restare, così come sono. Per il 22% non sono da fare, e per il 51% sono da fare, ma senza esplosioni. 

Inoltre,  con la Fiera d’Agosto prende – finalmente – il via la campagna informativa sulla raccolta dei rifiuti che proseguirà nei prossimi mesi. L’iniziativa di Gestione Ambiente, concordata con l’Amministrazione comunale, prevede l’installazione di uno stand in via Girardengo nella serata di venerdì 4 agosto (dalle ore 19 alle 22) per fornire informazioni ai cittadini sul servizio di raccolta e sulla differenziazione dei materiali.

Gianfillippo Casanova, assessore all’ambiente

«Con questa prima iniziativa – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Gian Filippo Casanova – avviamo un nuovo ciclo di attività di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. I risultati raggiunti dalla nostra città dimostrano l’elevato e diffuso senso civico dei novesi, che non dev’essere offuscato dalla presenza di fenomeni appariscenti ma marginali di abbandono. Informazione, sensibilizzazione, controllo e interventi sanzionatori – conclude Casanova – saranno potenziati fin dal mese di settembre e andranno avanti di pari passo, in stretta collaborazione con Gestione Ambiente, insieme con i tempestivi interventi per ripristinare la pulizia e lo svuotamento dei cestini anche in occasione di manifestazioni ed eventi».

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us