Il libro sul comodino, oggi la prima

Parte oggi pomeriggio la prima puntata de “un libro sul comodino”, alle 18.30 presso l’auditorium della Biblioteca Civica.  Ma di cosa si tratta, e sopratutto perchè è nata, questa iniziativa? 

Meglio di noi, lo ha detto Umberto Eco: “Non ce ne rendiamo conto, ma la nostra ricchezza rispetto all’analfabeta (o di chi, alfabeta, non legge) è che lui sta vivendo e vivrà solo la sua vita e noi ne abbiamo vissuto moltissime. Ricordiamo, insieme ai nostri giochi d’infanzia, quelli di Proust, abbiamo spasimato per il nostro amore ma anche per quello di Piramo e Tisbe, abbiamo assimilato qualcosa della saggezza di Solone, abbiamo rabbrividito per certe notti di vento a Sant’Elena e ci ripetiamo, insieme alla fiaba che ci ha raccontato la nonna, quella che aveva raccontato Sheherazade”. 

Ecco, è una vita ben triste quella di una donna o un uomo che non leggono. Il gruppo dei promotori de “Il libro sul comodino” (Daria Ubaldeschi, Andrea Vignoli, Benedetta De Paolis, Elena D’Elia, Giada Incardona e Graziella Gaballo) hanno cercato un’idea che potesse smuovere la vita culturale della città, e promuovere l’amore per i libri. 

L’idea centrale del “libro nel cassetto” è di chiamare testimonial volta per volta diversi, più o meno noti (il primo è l’attore Alberto Basaluzzo, gli altri li sveleremo pian piano) per parlarci del loro libro del cuore, del libro che li ha colpiti di più, che li accompagna da sempre, che più hanno amato. 

Così come l’amore è fondamentale al di là della persona che si ama, così la lettura è fondamentale al di là del libro che si legge. Pur sempre di amore, si tratta. 

Ogni mese l’ospite di turno si presenterà davanti al pubblico, con il suo libro del cuore chiuso nel cassetto di un comodino che sarà, fisicamente, al centro della scena. A chiaccherare con l’ospite di turno ci sarà Daria Ubaldeschi che lo condurrà allo svelamento del libro, quando finalmente uscirà dal cassetto. Magari quando qualcuno del pubblico lo indovinerà… 

Se l’ospite è noto, sul libro (che è il vero ospite d’onore dell’evento) resterà il mistero fino a quando non verrà tolto dal cassetto del comodino. Quindi, se siete curiosi di sapere quale sia il libro del cuore di Alberto Basaluzzo… venite stasera alle 18,30 in biblioteca. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Torna su

Contact Us