Torna in versione autunnale Hortus Conclusus. Si parte stasera con il ricordo di Don Pino Puglisi 

In versione quasi autunnale torna per la sua nona edizione Hortus Conclusus, la rassegna culturale inventata dall’attore e regista novese Andrea Lanza.  Dal 2015 ad oggi la manifestazione è stata seguita da migliaia di spettatori, supportata da più di 100 volontari e ha portato in scena più di 200 eventi invitando in città con oltre 300 protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale. 

In  questa nona edizione Hortus torna nella sua sede naturale: le corti e i giardini privati messi a disposizione dalla comunità. 
La programmazione del festival è eterogenea, di qualità, animata dalla costante ricerca di un dialogo con una comunità variegata e del suo coinvolgimento, sia come spettatori che come partecipanti attivi nella realizzazione. 
Tutti gli eventi del festival si svolgono in spazi privati, piccole corti e giardini resi disponibili gratuitamente dai proprietari. Il personale necessario alla realizzazione del festival è costituito dal volontariato dei cittadini e anche trasporti di materiali e persone vengono realizzati a partire dallo stesso contesto partecipativo.  Case private e spazi accessori vengono messi temporaneamente a disposizione del festival come magazzino o foresteria per ospiti e operatori. Anche gli artisti che animano il festival aderiscono al progetto e ai principi che lo contraddistinguono. 

Hortus Conclusus è festa, rito, cultura, valore condiviso. 

Gli eventi di Hortus di norma sono riservati ai soci. Il costo della tessera associativa annuale è di 20 euro e, dal 1 gennaio al 31 dicembre, dà diritto di partecipare alle attività associative. è possibile richiedere la tessera associativa (gratuita per i minori) presso La Bottega del Sanconiglio sita in piazza Carenzi a Novi Ligure nei seguenti giorni e orari: 

da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30. 

Oppure è possibile contattare telefonicamente o via WhatsApp la segreteria del festival al +39 333 99 70 358 che è aperta tutti i giorni e può ricevervi anche su appuntamento, se avete problemi di orari. 

Per consentire a tutti i soci, secondo le proprie possibilità, di assistere agli eventi del festival, tranne alcune necessarie eccezioni, non sono previsti biglietti d’ingresso e, al termine di ogni serata, con un libero contributo, è possibile sostenere l’associazione contribuendo in maniera determinante alla realizzazione del festival. 

Ecco il programma: 

Mercoledì 13 settembre
ore 21 precise
@Giardino di palazzo Durazzo 1, via Paolo da Novi 
U PArrinU
di e con Christian Di Domenico 

In occasione del trentennale dell’omicidio di padre Pino Puglisi. 
La storia di Christian inizia al mare, su una scogliera, precisamente; è una storia semplice, è la narrazione di un attore solo, nu ricordu sfumato, che si snoda tra fatti di cronaca, politica, lotta e vita quotidiana a partire da quella prima giornata di mare, fino al terribile epilogo. 

Venerdì 15 settembre 
ore 21 precise 
@Corte di Sara 7, via monte di pietà 
teatrino di Bisanzio  presenta 

PArolA Di Giòn
di Andrea Benfante
con Andrea Benfante e Anna Giarrocco 
32 personaggi in 15 sketch diversi. Ispirato ai personaggi letterari inventati dal più irriverente tra i quattro “scarafaggi”di Liverpool. Funambolico, spettacolare, irriverente: il Teatrino di Bisanzio al suo meglio. Da questo spettacolo sgorgano tanto talento, comicità, follia, sperimentazione e gioia di incontrare il pubblico da renderlo imperdibile. 

Martedì 19 settembre 
ore 18,30 precise 
@Domus 00, vicolo Bianchi 
Collettivo Distanza  presenta 

ineVitABile teMPeStA di Giovanna Mori
con laura Anzani Regia di ettore Distasio.
Inevitabile Tempesta è il racconto di una donna che come tante altre, ad un certo punto, in un luogo ed in una situa- zione non prevista, si ricorda di sè. 

Giovedì 21 settembre 
ore 21 precise 
@Giardino di Barbara 11, via Cavanna 

i GreCi in noi
Incontro con Angelo tonelli Inteviene Paolo gera 
Il poeta Paolo Gera dialoga con il poeta, storico della filosofia e traduttore, allievo di Giorgio Colli, Angelo Tonelli. Temi e contenuti dell’ultimo libro del più importante grecista italiano. 

Martedì 26 settembre
ore 21 precise 
@Domus 00, vicolo Bianchi 

StoriA Del CineMA Con lA “S” MinUSColA di e con Alberto Basaluzzo 
Ispirato al podcast omonimo di Alberto Basaluzzo, l’idea dello spettacolo nasce nel 2022 appositamente per Hortus Conclusus. Dopo qualche anteprima finalmente lo spetta- colo debutta nella sua casa. 

Giovedì 28 settembre 
ore 21 precise @Corte di Tea 21, via Solferino 
Agave teatro  con il sostegno di NOM Academy, Tarquinia Libero Territorio Bororo
presenta
SPUto (antimonologo di apprendistato)
scritto e diretto da Manuela Cherubini per Elena De Carolis, in scena elena De Carolis. Spettacolo finalista al “Premio Dante Cappelletti” 2022 
Sputo è l’apprendistato di una giovane donna all’arte di sputare. Nina è in cerca del movimento che le ha permesso di sopravvivere all’orrido in cui è precipitata, come capita a tante, e dal quale è riemersa senza sapere come. 

Sabato 30 settembre
ore 21 precise
@Corte del palazzo del Governatore 29, via G. C. Abba 

niuiòrc niuiòrc
di e con francesco foti 
Il primo, mitico viaggio da solo: New York.nUn viaggio che ogni ragazzo sogna di fare.nMa cosa succede se questo ragazzo ha cinquant’anni? 

Domenica 1 ottobre
ore 21 precise
@Location in via di definizione 

le loup Garou in
the S-naked Man
and the 21 tales of the tail Live in Hortus 

Francesco Prota Chitarra, sax, clarinetto e voce Carine Jurdant Chitarra, per- cussioni, teramin, voce Tyrone Merriner Tastiere, voce Nik del Vecchio Batteria 
Musica e videoproiezioni, esoterismo e suoni vintage a cura di quattro musicisti e performer straordinari, direttamente da Napoli e Los Angeles per un indimenticabile #Liveinhortus. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us