Crescere insieme: in biblioteca un percorso per l’educazione musicale dei bambini

Per il progetto Crescere Insieme della biblioteca civica di Novi Ligure si svolgerà Sabato 21 Ottobre alle ore 10:30 un interessante incontro di formazione per educatori, insegnanti e bibliotecari (ma aperto a tutti gli interessati). Partendo dalla presentazione del libro di Lucia Carrea “C’era una volta una musica – costruire un percorso musicale a partire da un albo illustrato”.

Nel corso dell’incontro si parlerà di musica, albi illustrati e silent book, i libri senza parole utilizzati come strumento educativo e didattico. Dialogherà con l’autrice la docente Maria Elisa Repetti. Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’esperienza musicale coinvolge l’essere umano in ogni sua dimensione, dalla corporeità alla mente e agli affetti: per questo educare alla musica significa non solo educare a un’arte, ma anche insegnare la gioia della comunicazione, coltivare l’espressività e il movimento, mostrare la ricchezza e la pluralità dei linguaggi possibili. Nel progetto che il libro presenta, pensato per gli alunni della scuola primaria, un albo illustrato senza parole diventa il punto di partenza per un meraviglioso viaggio interdisciplinare in cui le immagini si trasformano in narrazione e la narrazione in suoni, che ciascun bambino potrà suonare sul proprio corpo o con semplici strumenti. Dal fantasioso silenzio delle illustrazioni, per sua stessa natura aperto all’interpretazione che il lettore vorrà darne, si giungerà a una musica da eseguire in gruppo, per raccontare tutti insieme — nell’alfabeto universale dei timbri e dei ritmi — storie sempre nuove.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us