Federico Croci vince la 3° edizione di “Marmellate, Storie di vita da conservare”

Sabato 18 novembre, all’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi, di fronte a un numeroso pubblico, si è tenuta la premiazione della terza edizione del concorso di scrittura creativa Marmellate – Storie di vita da conservare, organizzato dalla casa editrice Vallescrivia.

La cerimonia ha visto la consegna dei premi ai nove classificati e agli elaborati più meritevoli, ed è stato anche presentato il volume, edito da Vallescrivia, che raccoglie i racconti vincitori dell’edizione 2023. I primi tre classificati, in particolare, hanno ricevuto, oltre a una copia del libro, l’attestato e un vasetto personalizzato di confettura dell’azienda Volpedo Frutta, offerto dallo sponsor Le Dolciterre Serravalle Designer Outlet, e un buono libro fornito dalla libreria novese Fortunato. 

Al primo posto, Federico Croci, con il racconto All’Axion; al secondo posto, Silvia Tavella, con il suo Al fresco; al terzo posto, il racconto di Ilaria Gian, Trovarsi in bilico. Tutti e tre i racconti si sono distinti per aver sviluppato appieno il tema del concorso di quest’anno: il sogno. Alla serata hanno partecipato anche i giurati: la professoressa Maria Maddalena Lombardi, il giornalista Maurizio Iappini e Arturo Fortunato, proprietario dell’omonima cartolibreria. Inoltre, l’evento è stato patrocinato dal comune e dalla biblioteca civica di Novi Ligure, e i premi, ai primi tre classificati sono stati consegnati dal sindaco Rocchino Muliere. 

Quest’anno una parte del ricavato delle vendite dei volumi andrà a “Una pulce nell’orecchio”, associazione fondata da Rita Repetto in ricordo di sua sorella Roberta e di tutte le donne vittime di violenza psicologica. E proprio in onore di Roberta Repetto, ad arricchire il volume, ci sarà un suo acquerello tratto dalla raccolta “Una pulce nel disegno”, progetto solidale ideato dall’associazione per raccogliere fondi.

I partecipanti con la giuria

Il libro può essere acquistato nelle librerie della zona e sulle principali librerie online, o presso il sito della stessa casa editrice Vallescrivia.  Non ci resta che attendere l’anno nuovo per conoscere il tema della prossima edizione!

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us