In manette il leghista Elleboro, è stato presidente della discarica di Novi

La procura della repubblica di Pavia ha emesso una ordinanza di custodia cautelare, eseguita ieri dalla Guardia di Finanza, nei confronti dei vertici di Asm, l’azienda di servizi municipalizzati del comune di Pavia. 

In manette sono finiti il presidente di Asm, il 52enne Manuel Elleboro, e il direttore generale della stessa azienda, Giuseppe Maria Chirico. Custodia cautelare anche per un professionista, progettista di alcune commesse pubbliche oggetto dell’indagine, e per il responsabile unico di procedimento del comune di San Genesio e Uniti. 

(nella foto di apertura Elleboro, a destra, e Chirico, a sinistra. In mezzo Elisabetta Fedegari, Consigliere d’Amministrazione ASM non coinvolta nell’indagine – foto dalla pagina Facebook di Asm Pavia).

Eseguite anche circa 40 perquisizioni  sia presso persone giuridiche (enti pubblici, studi professionali e società) sia persone fisiche (pubblici ufficiali, legali rappresentanti di società, professionisti).

“L’attività ha preso avvio all’inizio del corrente anno – riporta una nota diffusa dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Pavia –  approfondendo notizie in merito a possibili reati in corso all’interno di A.S.M. Pavia e si è ben presto estesa alla verifica della regolarità di svariate procedure di affidamento ad opera di diverse amministrazioni pavesi. Le indagini hanno finora permesso di accertare l’indebita percezione, da parte di alcuni degli indagati, di denaro pubblico, destinato a fini privati, nonché numerose anomalie e irregolarità commesse nell’assegnazione di lavori e appalti per conto dell’amministrazioni, utilizzando anche i fondi provenienti dal PNRR”.

Si tratterebbe di uno dei primi casi, se non il primo caso in Italia, di arresti connessi a reati nell’ambito del Pnrr.  Al momento risultano iscritti nel registro degli indagati sedici persone, tra cui soggetti investiti di qualifiche pubbliche ed esponenti politici.

Manuel Elleboro è un politico molto noto anche dalle nostre parti. Ha fatto parte del direttivo provinciale della Lega insieme a Giacomo Perocchio, ed è stato presidente di Srt, la società che gestisce le discariche di Novi e Tortona.  In passato ha anche ricoperto l’incarico di vicepresidente di Gestione Acqua, la società che si occupa delle forniture idriche partecipata da Acos Spa. 

Elleboro, geologo di formazione, ha inoltre ricoperto innumerevoli incarichi in aziende pubbliche, tra cui: Presidente CLIR SpA (ex Consorzio Lomellino Incenerimento Rifiuti); Presidente SRT SpA, Società Pubblica per il Recupero e il Trattamento dei Rifiuti; Presidente e A.D. Amias SpA, Azienda Multiservizi Idrici Ambientali Scrivia; Vice Presidente Gestione Acqua SpA; Vice Presidente Amias SpA; Consigliere di Amministrazione Aspal SpA; Consigliere di Amministrazione EDiSU Piemonte, Ente (strumentale) per il Diritto allo Studio Universitario degli Atenei della “Regione Piemonte”. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us