La storia di un libro: il regalo del mandrogno

A più di dieci anni da “una conversazione su Il regalo del Mandrogno”, che ha visto una grande affluenza presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, Roberto Almagioni torna a parlarci di quel libro che tanto apprezzamento continua a riscuotere nei nostri territori. 

Ma questa volta, Almagioni ci parla non tanto del libro, quanto della sua storia! Lo farà, sempre presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia, il prossimo venerdì 1 dicembre alle 21.00, partendo dai personaggi della sua famiglia d’acquisto, svelando qualche retroscena, anche dando voce alle memorie (pubblicate in un libro a tiratura ridotta – solo per la famiglia) di uno degli autori: Ettore Erizzo.

Apre per noi una finestra su vicende, a cavallo tra ‘800 e ‘900, parlandoci anche di avvenimenti che vanno ben al di là dei confini della nostra provincia: Padova, Genova, Torino, che in qualche modo sono teatro di eventi che con quel romanzo hanno intime connessioni.

Il racconto che ci propone mostrerà come, dietro all’invenzione di un romanzo che racchiude la storia indiscreta di una famiglia, che sembra sia popolata di persone e fatti assolutamente immaginari, si nasconda un intersecarsi di eventi, anche dolorosi, e di persone sorprendenti, dei quali il racconto del libro neppure fa cenno, o solo vi allude. 

Ci offrirà uno scorcio privilegiato sul libro e qualche chiave di lettura altrimenti difficilmente intuibile, senza quei riferimenti di vita vissuta.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us