Rinnovato il consiglio della fondazione Acos per la cultura

Acos ha rinnovato il Consiglio di amministrazione della Fondazione Acos per la Cultura di Novi Ligure. I nuovi amministratori Giampaolo Bovone, Presidente, Fernando Robino, Mariacristina Giangoia, Nadia Semino e Fabio Bergaglio, Consiglieri. La carica non prevede alcun compenso per i nominati.

«A conclusione della prima triennalità della Fondazione Acos per la cultura, costituita nel 2020 – dichiara il Presidente Bovone – ritengo che il bilancio sia più che positivo. Il coinvolgimento di tantissimi studenti di Novi Ligure, Ovada e Tortona alle nostre proposte ci conferma che le finalità ispiratrici della Fondazione hanno trovato adeguate risposte tra i giovani e i docenti coinvolti: un difficile e impegnativo lavoro indirizzato ad attività di formazione, ricerca e divulgazione in ambito scientifico e culturale. È pertanto su queste linee guida che si configura il continuo rapporto con le scuole e quindi con gli studenti, un rapporto che è alla base dell’intera nostra progettualità.
Il primo Consiglio di amministrazione della Fondazione ha chiuso il proprio mandato nel mese di novembre. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri del vecchio consiglio: dal vicepresidente Fernando Robino al consigliere e segretario Riccardo Daglio e ai consiglieri Maura Laveroni, Silvia Siri, Dario De Benedetti, Alessio Butti e Marco Gasti.
Sono stati tre anni impegnativi che, nonostante la diffusione del Covid, hanno portato il nostro sodalizio all’interno delle comunità scolastiche e non solo: questo risultato è dovuto in gran parte all’impegno di puro volontariato dei membri del Consiglio di amministrazione e alla sensibilità e passione di alcuni dipendenti dell’azienda».

È importante sottolineare che tutte le cariche all’interno del Consiglio di amministrazione della Fondazione sono volontarie e non prevedono compensi. Questo dimostra l’impegno e la dedizione dei membri nel promuovere la cultura e l’istruzione nella nostra comunità.

La Fondazione Acos nei suoi primi anni di attività ha realizzato molte esperienze significative: i laboratori didattici frequentati da studenti eccellenti provenienti dai diversi Istituti novesi, ovadesi e tortonesi, dalla Formazione Professionale ai Tecnici, ai Licei; l’attività di sostegno psicologico messa in campo durante il periodo del Covid, il progetto “Mori”, un’iniziativa che ha coinvolto, oltre agli studenti, l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica e tutte le edizioni del Festival delle Conoscenze, nonché la consegna di Borse di studio a sostegno dei migliori progetti didattici realizzati dalle scuole novesi. 

Le proposte didattiche offerte dalla Fondazione Acos, anche tramite l’esperienza e la competenza dei migliori tecnici e dirigenti del Gruppo Acos, hanno generato un piccolo patrimonio per le comunità scolastiche, un modello di riferimento, un’opportunità per giovani eccellenti che fra pochi anni potrebbero diventare i futuri interpreti delle nuove strategie che l’innovazione tecnologica dovrà mettere in campo per la salvaguardia dell’ambiente, delle risorse idriche e per una nuova cultura delle energie rinnovabili.

Il nuovo Consiglio di amministrazione si impegna fin da subito a organizzare il prossimo Festival delle Conoscenze a fine di febbraio, inizio marzo 2024. Inoltre, continuerà a offrire corsi di formazione per gli istituti scolastici delle scuole superiori di Novi, Tortona ed Ovada, al fine di promuovere l’educazione e la crescita dei giovani e tante altre nuove proposte.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito della Fondazione Acos per la cultura:

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us