“Storia avventurosa della medicina”: il cammino della scienza per vincere il dolore e le malattie

È una storia che riguarda tutti noi: la nostra vita, la nostra morte e soprattutto il nostro tentativo di domare e vincere il dolore e le malattie. Paolo Mazzarello, storico della medicina riconosciuto a livello internazionale, nel suo nuovo libro, Storia avventurosa della medicina(Neri Pozza, 2023), risale, con un registro narrativo, i tanti rivoli che hanno portato allo stato attuale delle nostre conoscenze sul funzionamento e soprattutto sul malfunzionamento del nostro organismo. Il professor Mazzarello sarà ospite al Caffè Scienza (presso la sede di cultura e sviluppo ad Alessandria) lunedì 4 dicembre alle 18.00. Per partecipare è necessario prenotare al link sottostante.

PRENOTA IL TUO POSTO

L’idea che ispira il libro è quella di un corso d’acqua dai molti affluenti, ognuno rappresentato da un tema fondamentale seguito nel suo divenire dal momento in cui ha origine. Le molteplici sorgenti della disciplina si sono progressivamente ingrossate, talvolta deviando o scomparendo nel tessuto della storia per riapparire a valle, come i tanti immissari di un fiume principale. 



Paolo Mazzarello è professore ordinario di Storia della Medicina, presidente del Sistema Museale e direttore del museo Kosmos all’Università di Pavia.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us