Abbattute le barriere al Museo dei Campionissimi grazie ai fondi del Pnrr

Si è concluso l’intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Il museo dedicato ai campioni del pedale cambia volto migliorando l’accessibilità e la fruizione dei suoi contenuti. Grazie a un finanziamento di oltre 233.000 euro, ottenuto nell’ambito del PNRR, sono state effettuate importanti modifiche all’allestimento puntando sull’inclusione e sul coinvolgimento attivo dei visitatori.

In accoglienza si è prestata particolare attenzione al pubblico di non vedenti che ora possono conoscere lo spazio-museo e il percorso museale attraverso la consultazione di una mappa sensoriale-tattile delle dimensioni di 200 x 100 cm e altezza di 100 cm.

Un’altra novità riguarda l’elaborazione di un digital storytelling per la realizzazione di un racconto-museo. Grazie ai nuovi totem touchscreen, all’area megaschermi e alla nuova sala immersiva, gli utenti possono conoscere le storie di personaggi importanti interpretati da altrettanti attori: episodi di vita, vittorie, racconti particolari in una sequenza moderna ed empatica, con i sottotitoli in italiano e inglese.

Inoltre, sono state realizzate “aree di scarico” dotate di confortevoli sedute e comodi tappetoni su cui sedersi e riposare ascoltando da un diffusore sonoro i racconti (podcast) sulla storia del ‘900 vissuta attraverso l’evoluzione della bicicletta. Il rinnovamento ha riguardato anche la grafica e i testi del racconto – museo attraverso l’utilizzo di font adatti per chi ha disturbi della sfera dell’apprendimento.

Grazie a questo progetto, infine, il Museo si è dotato del P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) per l’abbattimento delle barriere cognitive e sensoriali.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us