Liceo Amaldi, per la settimana arcobaleno arriva Luciano Violante

“Fare scuola in altro modo: con tempi più distesi, con incontri nuovi, con uscite piccole e grandi dall’ abituale scansione del lavoro settimanale e dai locali in cui si svolge”. Con queste parole il Dirigente scolastico del Liceo Amaldi, prof. Michele Maranzana, presenta le settimane arcobaleno, novità di questo anno scolastico con un programma di iniziative dedicate allo sviluppo delle competenze, all’Orientamento e all’approfondimento culturale, con visite e viaggi di istruzione, stages linguistici e campi scuola. Prima di esse e dopo di esse permarrà la didattica disciplinare di sempre, con le indispensabili attività di Orientamento e PCTO, recupero, approfondimento, potenziamento linguistico e laboratorio. 

La prima settimana si è svolta nel mese di novembre 2023, mentre è in partenza la seconda, dal 26 febbraio al 1° marzo, anche questa volta con ospiti d’eccezione e grazie alla collaborazione con la città di Novi Ligure, il Centro di Cultura e biblioteca “Capurro” e il Museo dei Campionissimi. 

Ad aprire sarà infatti l’evento di lunedì 26 febbraio alle ore 11.15 presso il Museo dei Campionissimi, nell’ambito di “Classici Contro” – ERIS, con la partecipazione di Luciano Violante, già magistrato e docente di Diritto e procedura penale, presidente della Commissione antimafia e della Camera dei deputati e la prof.ssa Sotera Fornaro, ordinario di Lingua e Letteratura greca all’Università della Campania “Vanvitelli”. 

Il tema ripreso dai grandi classici risulta quanto mai attuale: la storia di Antigone, su cui i due illustri ospiti rifletteranno, analizzando la figura e il modello di giustizia proposto da Antigone e da Creonte. 

Dal 27 prenderà il via un ciclo di seminari di storia contemporanea dal titolo “Una rosa per il futuro. In memoria di Edilio Dameri”, organizzati grazie al sostegno della Fondazione Rosa Pristina, in cui si approfondirà la storia d’Italia dal 1943 ad oggi grazie a relatori di spicco tra cui l’On. Maria Grazia Sestero Gianotti, presidenza nazionale onoraria dell’ANPI, il prof. Marco Revelli dell’università del Piemonte Orientale, il prof. Antonio Mastropaolo dell’ Università della Valle D’Aosta e il prof. Mario Dogliani, dell’Università di Torino. 

Non mancano naturalmente gli incontri di formazione dedicati anche al corpo docente, oltre che agli studenti, con una serie di lezioni sui temi della giustizia sociale e della valutazione scolastica in partnership con l’associazione PerCorsi e sostenuti dalla Fondazione Rosa Pristina, e un incontro al difuori della settimana arcobaleno, il 18 marzo, sul tema della mobilità scolastica, in collaborazione con Intercultura e rivolto anche ai docenti e ai dirigenti delle altre scuole del territorio. 

PERCHE’ SETTIMANE ARCOBALENO? 

L’immagine dell’arcobaleno richiama, oltre che la pace, la molteplicità e la ricchezza della differenza: ideale, dunque, per due settimane ricche di eventi, seminari, percorsi, progetti, esperienze. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us