Oggi all’Unitre “L’industrializzazione e la sua ricaduta sulla Novi della prima metà del ‘900”

Oggi, Giovedì 1 febbraio 24 alle ore 15,30 presso la sala conferenze della biblioteca civica l’Unitre di Novi affronta il tema dell’economia con una conferenza dal titolo “L’industrializzazione e la sua ricaduta sulla Novi della prima metà del ‘900” tenuta dal professor Pier Maria Ferrando.

Nella prima metà del ‘900 a Novi il processo di industrializzazione,   esaurita l’età della seta, ha trovato seguito in molteplici iniziative   dell’imprenditorialità locale che, ridefinendone il tessuto   produttivo, hanno contribuito a riprodurre il profilo economico,   sociale e politico della città e a traghettarla, attraverso le due   guerre mondiali ed il fascismo, dall’età giolittiana al «miracolo  economico».

Questo tessuto esprimerà le sue massime potenzialità nel secondo  dopoguerra per esaurirsi a sua volta nella successiva fase del  processo di industrializzazione (dagli anni ’60 agli anni ‘80) quando   il panorama sarà dominato dalla presenza di grandi unità produttive   controllate dal capitale pubblico (Italsider, Delta, Morteo).

Pier Maria Ferrando è stato, fino al momento della pensione (2017), Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, dove ha svolto attività didattica e di ricerca su temi legati all’organizzazione ed alla gestione delle imprese.
All’Università di Genova è stato Presidente del Centro di formazione permanente – Perform, Preside della allora Facoltà di Economia, membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
E’ Direttore Scientifico di “Impresa Progetto – Electronic Journal of Management”, rivista on line accreditata presso l’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale)
È stato membro dell’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
In passato è stato Vice-Sindaco (1975-80) e Consigliere Comunale (1980 -1985) del Comune di Novi Ligure.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us