Storie di ciclismo… e altri sport a Serravalle

La collaborazione e la sinergia fra le diverse Associazioni culturali che operano sul territorio non può che portare a risultati significativi. È il caso dell’evento organizzato dal Centro studi “In Novitate” e dalla Associazione storico-culturale Chieketé, che hanno deciso di esplorare insieme alcune figure storiche dello sport serravallese. 

Storie di Ciclismo … e altri sport” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 9 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia organizzato, insieme alle due Associazioni Culturali, dal Comune di Serravalle Scrivia e dalla Biblioteca Civica “Roberto Allegri”.

Lo spunto nasce da un articolo, a firma Giambruno Gugliemini, pubblicato nell’ultimo numero della rivista “In Novitate”, dedicato al ciclista serravallese Osvaldo Bailo. Bailo, nipote del più famoso Girardengo, fu una figura importante del ciclismo eroico di inizio secolo: durante l’incontro Gugliemini ne traccerà la biografia sportiva attraverso un ricco apparato di fotografie d’epoca.

Renzo Piccinini, Presidente del Centro studi “In Novitate” inquadrerà a sua volta il lavoro dedicato a Bailo nella programmazione editoriale della rivista novese.

La figura di Bailo si affianca a quella di altri protagonisti dello sport serravallese, a volte ingiustamente dimenticati: ne parlerà Riccardo Lera, tracciandone una storia che dai primi del ‘900 arriva ai giorni nostri. Ad alcuni nomi storici dello sport serravallese è dedicata anche una sintetica brochure, edita da Chieketé, che verrà offerta in omaggio ai partecipanti all’incontro.

Fra i tanti dimenticati, non è certo venuto meno il ricordo del campionissimo Fausto Coppi, anche se ben pochi lo associano a Serravalle e ai Serravallesi: Giovanni Guido esplorerà per noi i ricordi di famiglia per raccontarci un’inedita storia di sport e di amicizia.
All’incontro sarà presente come gradita ospite Ivana Bailo, figlia di Osvaldo Bailo. Gli interventi della giornata saranno coordinati da Roberto Almagioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us