Epoké, dieci anni di crescita insieme al territorio

Epoké compie dieci anni e la casa editrice di Novi Ligure si prepara a festeggiare la ricorrenza con diverse iniziative, linee editoriali più ricche e con una brand identity completamente rinnovata. Dieci anni in cui Epoké è cresciuta insieme al territorio, stimolando la discussione sui grandi temi dell’attualità e dando spazio al talento degli autori.

«Siamo sempre alla ricerca di nuovi punti di vista che accrescano la nostra comprensione del mondo. Il nostro scopo è favorire un dibattito intelligente, valorizzando chi cerca un futuro sostenibile per le nostre comunità», spiegano Stefano Lovelli, Simone Tedeschi ed Edoardo Traverso, che insieme costituiscono il comitato editoriale. Le novità Per il decimo compleanno, a Epoké si sono regalati un logo rinnovato nel segno grafico: un restyling per essere sempre più riconoscibili e per evidenziare un’offerta in crescita costante. Offerta che sarà suddivisa su tre linee d’azione: la saggistica, al servizio di atenei che vogliono mettere in circolo la ricerca, di scuole pronte a sperimentare strumenti didattici innovativi e di professionisti che vogliono condividere la propria esperienza; la narrazione del territorio, alla scoperta della sua storia e delle sue ricchezze; e la narrativa per ragazzi, pensata anche come strumento laboratoriale.

Ma il regalo più grande, ovviamente, è fatto di libri. Nel corso del 2024, Epoké proporrà 15 nuovi volumi – senza contare quelli che usciranno per La Torretta (il marchio editoriale dedicato alla narrativa). Tra le prossime uscite di Epoké: A tavola con Garibaldi e Mazzini a cura di Emanuela Locci, L’anima nei sassi di Patrizia Ferrando, La luce nera di Roberto Morgese e Manifesto di Ventotene con testi introduttivi di Alberto Giordano e Mario Leone.

I risultati di Epoké Realtà indipendente ma ormai ben consolidata, in questi dieci anni Epoké ha pubblicato 256 libri, dando voce agli studi, alle riflessioni e alla creatività di 188 tra accademici, divulgatori, esperti e scrittori di ogni genere letterario, senza contare i lavori collettivi frutto dell’impegno di diversi autori. Oltre un migliaio le presentazioni e gli eventi culturali organizzati un po’ in tutta Italia.

La rete di professionalità costruita nel corso degli anni da Epoké oggi è formata da tre dipendenti e 15 collaboratori esterni, oltre a due illustratrici (Alice Miglietta e Clara Brioschi). Molti degli editor, in particolare, arrivano dalla Scuola Holden di Torino. Tour nelle librerie Per le proprie pubblicazioni Epoké si avvale dei tradizionali canali distributivi nazionali, ma anche di collegamenti diretti con molte librerie del territorio.

Questi punti vendita a partire dal mese di giugno ospiteranno il “tour” di Epoké: incontri durante i quali il pubblico potrà conoscere l’offerta del catalogo, ma anche scoprire come funziona una casa editrice, quali sono le professionalità e i mestieri che oggi ruotano intorno all’editoria e soddisfare tutte le proprie curiosità sul mondo dei libri. I primi appuntamenti si terranno a Casale Monferrato (14 giugno, libreria Mondadori), Voghera (21 giugno, libreria del Centro) e Alessandria (28 giugno, libreria Ubik). I volumi di prossima uscita
24 aprile, A tavola con Garibaldi e Mazzini, a cura di Emanuela Locci
30 aprile, L’anima nei sassi, di Patrizia Ferrando
8 maggio, La luce nera, di Roberto Morgese
data in definizione, Manifesto di Ventotene, con testi introduttivi di Alberto Giordano e Mario Leone

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us