AperiSoms 2024: mercoledì 29 maggio si riparte con il trio di Giorgio Penotti

La rassegna estiva di musica live nel giardino della Soms di via Cavanna 12 a Novi Ligure  è arrivata alla sua 4° edizione. Torna la musica rigorosamente dal vivo ad animare i mercoledì estivi nel centro storico di Novi Ligure.

Quest’anno ci saranno importanti novità, che saranno presentate alla stampa e al pubblico presente nel corso della serata di apertura, che presenta lo spettacolo “Canzoni da Cantambanchi” col trio composto da Giorgio Penotti, Silvio Barisone e Mara Tinto.

E’ lo stesso Penotti a presentare il recital: “C’erano una volta i grandi cantautori, e le canzoni d’autore erano molto importanti. Ma oggi è ancora così? A me sembra che il cantautore oggi venga considerato un po’ come un artista minore, un saltimbanco, anzi un cantambanco. Ma questa non è una buona ragione per non scrivere e cantare belle canzoni.
In questo concerto ascolterete le canzoni di Giorgio Penotti insieme a quelle di grandi cantautori italiani, ma non chiamiamole cover, semmai “omaggi”.
Mara Tinto – Vocalist e insegnante di canto, vanta collaborazioni prestigiose con artisti come Enrico Ruggeri, Francesco Baccini, Pietro Montalbetti, Luca Bonaffini, Aldo Tagliapietra, Riccardo Fogli, Marco Carena, Edoardo Vianello, Dario Vergassola, Alberto Mandarini, Roberto Tiranti, Franco Taulino , Franco Russo, Felice Reggio. Dallo scorso anno collabora con Mediaset. 

Silvio Barisone – Laureato in chitarra, armonia e improvvisazione jazz presso il Conservatorio Statale Vivaldi di Alessandria. Diplomato in MUSICOTERAPIA presso A.P.I.M. (associazione professionale italiana musicoterapeuta). Dal 2006 insegna al Centro Jazz di Torino. L’attività musicale è molto intensa dal jazz alla musica classica a quella leggera, con collaborazioni con jazzisti come Tullio De Piscopo, Gianpaolo Casati, Felice Reggio, Pino Russo, Claudio Capurro, Paul Jeffrey, Donovan Mixon. Ha diviso il palco con artisti come Lucio Dalla, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Bobby Solo, Max Pezzali. Ha pubblicato quattro album. L’ultimo, MULTICOLOR, nel 2023. 
Giorgio Penotti – Uno storico amico della SOMS Novi, polistrumentista, compositore, cantante, organizzatore. Attivissimo in tante formazioni musicali e spettacoli di genere vario, dalla Bandarotta Fraudolenta alle collaborazioni di Teatro Musica, al “Gruppo dell’Incanto” con Sery Carpari, Ezio Vescovo e Mario Martinengo. Un repertorio senza limiti, dal jazz più classico alla canzone d’autore ai divertissement sonori. Penotti è anche l’animatore del Jazz Club di Alessandria.
Lui si è descritto, pochi giorni fa, con queste parole:
“Oggi voglio festeggiare cinquant’anni suonati dal vivo. Sono salito per la prima volta su un palco nel 1974, a diciassette anni. In mezzo secolo non ho mai smesso di esibirmi nelle più disparate situazioni, ma senza muovermi troppo dalla mia città, trovando spesso davanti a me il solito pubblico. È quasi inevitabile a questo punto fare qualche bilancio e chiedersi quale identità può avere chi come me continua a suonare dopo tanti anni senza avere mai raggiunto fama e successo. Alla mia età definirsi “emergente” è ridicolo, a 67 anni sei quello che sei, dove vuoi emergere? In effetti più che un emergente mi considero un sommerso, ma un sommerso che si è salvato su un sottomarino giallo sul quale continua a fare nuove scoperte e a vivere nuove emozioni. Così mi lascio andare trascinato dalle correnti profonde, e il naufragar m’è dolce in questo mare.”
Anche quest’anno, come sempre, le serate cominciano alle 19 con l’apertura del Grill & Beer in collaborazione con il ST GEORGE PUB. Ingresso libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Torna su

Contact Us