Consiglio Comunale di Novi: Patelli propone l’estensione del congedo di paternità obbligatorio

Prossimamente il consiglio Comunale di Novi Ligure vedrà in discussione un ordine del giorno riguardante l’estensione del congedo di paternità obbligatorio, un tema di fondamentale importanza per promuovere l’equità di genere e sostenere le famiglie nel nostro Paese.

L’ordine del giorno fa riferimento al decreto legislativo n. 105 del 2022, che ha reso strutturale il congedo di paternità obbligatorio in Italia per i lavoratori dipendenti, fissandone la durata a 10 giorni. Tuttavia, considerando l’attuale contesto sociale e lavorativo, si è ritenuto necessario approfondire la possibilità di estendere questo congedo, favorendo una maggiore conciliazione tra vita familiare e professionale.

Dichiara Luca Patelli, capogruppo PD Novi Ligure:
«I dati riportati nel testo dell’ordine del giorno evidenziano la necessità di interventi concreti: una donna su cinque in Italia è costretta a lasciare il proprio impiego dopo la maternità, soprattutto nelle regioni del Sud dove mancano servizi essenziali come gli asili nido. Nel settore privato, le differenze salariali tra uomini e donne persistono, e spesso il part-time diventa una necessità anziché una scelta, con le donne che si trovano a doversi occupare principalmente dei figli. Inoltre, i giorni di congedo parentale in Italia sono tra i più bassi d’Europa, senza vincoli o sanzioni per il mancato utilizzo da parte dei padri. Si avverte quindi la necessità di una estensione del congedo di paternità, almeno a cinque mesi, universale e obbligatorio, per permettere alle famiglie di trovare un equilibrio più paritario
».

Aggiunge Daniele Mascia, segretario cittadino del Pd:
«Questa proposta rappresenta un concreto intervento di aiuto alle famiglie, in particolare per contrastare la discriminazione che molte donne lavoratrici devono affrontare quotidianamente. Solo attraverso politiche che equiparino effettivamente i diritti delle madri e dei padri possiamo evitare che durante i colloqui di lavoro venga posta la discriminatoria domanda: “Hai intenzione di avere figli?”. Inoltre, essa promuove una parità di trattamento nei confronti dei padri, che attualmente, a livello normativo, sono spesso esclusi dalla gestione dell’educazione e della crescita dei figli, lasciando questo onere e onore principalmente alle madri.  Come Partito Democratico, e in particolare come Donne Democratiche, stiamo raccogliendo firme da settimane per rafforzare la nostra proposta e portare una petizione anche nella sede regionale. Questa petizione mira a tutelare un diritto fondamentale che oggi è imprescindibile: il congedo parentale paritario per mamme e papà»

Questo ODG, rappresenta un atto politico, con cui si chiede al Sindaco di rappresentare il punto di vista espresso dal Consiglio in tutte le sedi necessarie, mentre la Presidente del Consiglio Comunale sarà invitata ad inviare la deliberazione di approvazione del presente atto di indirizzo alle istituzioni competenti.

Luca Patelli – Capogruppo Partito Democratico Novi Ligure

Segreteria Partito Democratico Novi Ligure

Per info: 351 9149082

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us