L’avventura di Pinocchio vista dai ragazzi dell’Aias con la regia di Alberto Basaluzzo

Le ragazze e i ragazzi dell’AIAS di Novi invitano allo spettacolo “L’avventura umana di un pezzo di legno” liberamente ispirato al Pinocchio di Collodi. La rappresentazione, che avrà luogo venerdì 31 maggio alle ore 21 al Teatro Marenco porta sulle scene un anno di lavoro per l’adattamento (curato da Alberto Basaluzzo, che è anche regista dello spettacolo), la realizzazione delle coreografie e soprattutto per le prove degli attori dilettanti, che tanto impegno hanno dedicato a questa attività.

Con l’assistenza e la guida dell’aiuto regista Stefania Ferrari, i giovani si sono incontrati regolarmente ogni settimana per alcuni mesi ed ora sono ansiosi di proporre al pubblico il risultato dei loro sforzi.

L’AIAS Novi è un’APS (Associazione di promozione sociale) nella quale giovani con disabilità, i loro familiari e un gruppo di volontari si sono organizzati per svolgere attività ricreative, organizzare viaggi e momenti e di svago, ma anche per sensibilizzare la popolazione della città sui temi dell’inclusione e per migliorare la propria situazione di vita. Negli ultimi anni, hanno rivolto particolare attenzione al tema del “dopo di noi” e della possibilità di trovare soluzioni che consentano di condurre una vita autonoma in un ambiente idoneo e con i necessari supporti tecnici e professionali.

Nel teatro questi ragazzi e ragazze hanno trovato ormai da anni una modalità efficace per esprimersi, realizzare progetti e rendersi utili e visibili sul territorio. L’AIAS di Novi nasce nel 2011 e fino al 2015 è stata associata all’AIAS di Alessandria. Dal 2016 è un’associazione autonoma collegata all’AIAS (associazione italiana assistenza spastici) presente in tutta Italia e con sede a Roma. Presidente dell’associazione è Pinuccia Valdenassi. Vicepresidente Marcella Caruso, mentre Simone Labate è tesoriere e segretario.

Lo spettacolo sarà accompagnato dalle canzoni di Edoardo Bennato, con il complesso musicale DOC ACUSTIC BAND.

La città di Novi Ligure ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, che è stata realizzata con il supporto del CSVA – centro servizi volontariato Asti e Alessandria. L’ingresso è ad offerta.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us