A Capriata una raviolata letteraria

Il 22 aprile 2022 alle ore 20, nel salone della S.A.O.M.S di Capriata d’orba si terrà una serata gastronomico-letteraria. E’ prevista una ravvolta, anticipata da un ricco antipasto, dolce e vino a volontà, inframezzata dalla presentazione del libro “I Senza Volto – parte IV” di Lorenzo Robbiano.
Il libro è inserito nella collana dei tre precedenti e si occupa di tutte le Soms nate nel novese e nell’ovadese a partire da metà del XIX secolo fino all’avvento del fascismo.


Con questo volume Lorenzo Robbiano completa la ricostruzione della vicenda storica delle Società di Mutuo Soccorso «al fine di salvaguardarne il patrimonio ideale, culturale, artistico e documentale» e di sintetizzare, con oltre settanta schede rigorose, il percorso di una vicenda di uomini e di donne che in molti casi è giunta fino a noi con la conservazione e la vitalità di sedi che erano state, in anni difficili e tormentati, il riferimento e il conforto di intere comunità nei territori del novese e ovadese.
Alla serata, oltre all’autore, parteciperanno Carlo Campora, Presidente della S.A.O.M.S di Capriata d’Orba nonché Presidente della Consulta delle S.O.M.S. Novi- Ovada con i membri della Consulta stessa. L’autore sarà intervistato da Andrea Vignoli, giornalista.
Nella prefazione alla pubblicazione, si legge: “Il quarto volume vuole allargare lo sguardo su un’area più vasta, quella di cui si occupa la Consulta delle SOMS Novi-Ovada, organismo al quale, fin dalla pubblicazione del primo I Senza Volto, mi onoro di appartenere. Proprio durante le presentazioni dei precedenti volumi, avvenute in diverse realtà territoriali, è nata l’idea di realizzare il quarto, allo scopo di raccontare come le persone si siano aggregate non solo per la necessità di stare unite e scambiarsi idee, ma soprattutto per affrontare insieme problemi comuni, quali l’assistenza e l’istruzione”.

Il libro è stampato da Edizioni Vallescrivia di Novi Ligure. Il ricavato della vendita della pubblicazione, come per le edizioni precedenti, andrà a supporto di progetti e iniziative di solidarietà: infatti l’autore devolve il ricavato dalla vendita dei libri per attività mutualistiche svolte dalla Consulta delle Soms Novi-Ovada. Il volume è patrocinato dalla Fondazione S.o.m.s. piemontese.

Costo della cena 15 euro. Cena più libro 25 euro. Prenotazioni per la serata al Bar della Società oppure ai numeri telefonici 333 4759772 – 338 9750288. L’ingresso è regolato secondo le norme anti Covid in vigore.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us