Il nuovo romanzo di Franca Macchello presentato martedì a Novi

Sono partito, per restare è il terzo romanzo della borberina Franca Macchello, edito dalla novese Joker.Il volume sarà presentato martedì 7 giugno alle ore 18 presso la Sala Conferenze Azimut, a Novi Ligure in via Roma 20.
Non si tratta, come le precedenti, di una vicenda dai forti connotati autobiografici: qui l’autrice miscela sapientemente una storia d’amore con avvenimenti dal forte sapore civile, che uniscono la Sicilia, la Norvegia e le nostre zone (e i lettori vi riconosceranno luoghi e persone a noi vicini, per non dire contigui).

Franca Macchello

Ad intervistare l’autrice sarà la giornalista Marzia Persi.
Due mani, una adulta e l’altra di bambino, tracciano su un disegno geografico una retta: i suoi estremi distano 3450 chilometri che segnano il forzato cambiamento di vita di una famiglia siciliana. Il passato però ritorna a chiedere il conto, ed è un conto dolorosissimo.
Dag Olsen ha ricordi vividi di quando aveva un altro nome e parlava un’altra lingua, ma la sua vita si è sviluppata con successo in Norvegia. All’Italia si riavvicina quando decide di acquistare una casa nell’Alto Monferrato, per le vacanze sue e della famiglia di suo figlio.
In quella casa, uomo maturo e divorziato da anni, troverà non solo un legame con il suo Paese natìo, ma anche un amore decisivo nel sollecitare un viaggio: il ritorno alle origini che gli permetterà di fare pace con una terra che non è solo dolore.

Franca Macchello (Novi Ligure, 1953) vive tra la campagna del Monferrato alessandrino e l’Appennino Ligure, dopo aver conosciuto numerosi altri luoghi legati alla natura.
È al suo terzo romanzo, dopo Tre quaderni 48 ore (2020) e Cento uomini nell’alambicco (2020), entrambi pubblicati con Edizioni Joker.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us