Sabato 23 a Bosco Marengo il “Novi Musica Festival”

È intitolato a Novi, è organizzato da Novesi ed è diretto da un artista amato dai Novesi, ma si svolge a Bosco Marengo. Stiamo parlando del Novi Musica Festival, dall’Associazione novese Novi Musica e Cultura, in collaborazione con ssociazione Karkadè e il Comune di Bosco Marengo organizza presso la splendida cornice del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo. Sabato 23 luglio alle ore 20.30 avrà luogo il concerto della Fanfara 1ª regione aerea dell’areonautica Militare, con la partecipazione straordinaria della Civica Orchestra di fiati di Milano diretta dal maestro Antonio Macciomei. 

Direttore artistico è il Maestro Maurizio Billi, Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato e, fino al 2019, del Novi Marenco Festival ed annesso concorso.

Il Novi Musica Festival ha annesso un Concorso Internazionale di Composizione per Musica per Fiati e percussioni. L’edizione dello scorso anno, al quale hanno partecipato compositori da tutto il mondo, tenutasi presso il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, ha annoverato in giuria sia il Maestro Billi che il Maestro Leonardo Laserra Ingrosso (Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza) ed il Clarinettista Rocco Parisi.

Il Comune di Bosco Marengo in questo anno ha ospitato una serie di prestigiose manifestazioni per celebrare i 450 anni dalla morte di San Pio V, patrono della citta’ e il Concerto della Fanfara 1ª Regione Aerea A.M. dona ulteriore lustro alle celebrazioni, essendo stata inserita nel programma delle celebrazioni..

Nell programma musicale , che prevede musiche di Ferran Ferrer (già vincitore di ben due edizioni del Concorso Marenco, musicista conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo), Ennio Morricone e Romualdo Marenco (musicisti a cui l’Associazione Novi Musica e Cultura è molto legata) verrà eseguito in prima assoluta mondiale il brano vincitore della prima edizione del Concorso anzi citato, l’opera Concert In Blu del Compositore spagnolo David Cuevas, che arriverà dalla Spagna per partecipare al concerto. David Cuevas vinse l’edizione 2013 del Concorso Marenco a Novi Ligure. 

A conferire ulteriore prestigio all’evento sarà una presenza istituzionale di rilievo:

l’Ambasciata di Spagna, che ha sempre sostenuto negli anni scorsi gli eventi organizzati sotto la Direzione del Maestro Billi e l’organizzazione della Dott.ssa Orsini, ha comunicato la presenza, in rappresentanza dell’Ambasciata, della Sig.ra María Jesús García Miguel, Console Onoraria di Spagna a Torino, accompagnata dal suo consorte

Il Console porterà i saluti dell’Ambasciatore e premierà il compositore David Cuevas (Spagna), vincitore della prima edizione del Concorso Internazionale Novi Musica.

Ad arricchire la splendida cornice del Complesso Monumentale di Santa Croce, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della Provincia di Alessandria, sarà presente con una scultura dedicata all’Aria, l’anteprima della mostra “Aria e Pensiero” di Gianni Noli.

l’ingresso e’ gratuito con posti numerati su prenotazione alla email novimusicaecultura.direzione@gmail.com oppure tramite whatsapp al numero 3805826986

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us