Il voto a Novi Ligure: vola Meloni, crolla Salvini

È Fratelli d’Italia il primo partito a Novi. Secondo posto per il Partito Democratico, staccato di 1 punto percentuale. Terzo partito il Movimento 5 stelle, seguito da Lega e Forza Italia. Questi, in estrema sintesi, i risultati consegnati dalle urne ieri sera. 

Ancora in calo l’affluenza: si sono recati alle urne solo il 63,5% degli aventi diritto, mentre per le europee del 2019 l’affluenza era stata del 65%. 

Rispetto alle ultime elezioni con cui raffrontare i risultati, le Europee del 2019 (contestuali alla elezione del sindaco), risulta evidente il salto avanti di Fratelli d’Italia, che passa dal 4% al 24%. Risulta altresì evidente il crollo della Lega di Salvini, che passa dal 39,3% all’11,7% lasciando sul campo oltre il 27% delle preferenze. In calo anche il Pd (-2,4%) e il Movimento 5 Stelle (-3,3%). Tiene Forza Italia che conferma le sue percentuali rispetto alle scorse elezioni europee. 

Simili considerazioni si possono fare con un raffronto omogeneo con le scorse elezioni per la Camera dei Deputati (marzo 2018) dove però risulta evidente il crollo del Movimento 5 stelle, che passa dal 30,5 all’11,7%. 

Nella tabella, la sintesi dei raffronti con le elezioni precedenti.

Tutti i dati li trovate qui: https://servizi.comune.noviligure.al.it/cmsnoviligure/portale/elezioni/cameraproporzionale.aspx

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us