20 per Novi: usciamo dal centro sinistra e iniziamo un nuovo percorso

Questa sera il gruppo dei “20 per Novi” ha convocato una conferenza stampa con cui ha comunicato che alle prossime elezioni amministrative la lista non farà più parte della coalizione di centro sinistra con cui si è presentata al voto nelle precedenti elezioni amministrative.

Presente il gruppo dirigente della lista civica, guidato da Stefano Gabriele, già consigliere comunale e assessore nelle giunte Robbiano e Muliere.

Di seguito, il testo integrale che è stato diffuso alle testate giornalistiche.

Vi abbiamo convocato qui per dare una notizia molto importante che riguarda il nostro gruppo.
20 x Novi è cresciuto molto negli ultimi anni sia come gruppo di persone sia come esperienza in campo, e a fronte di questo, dopo di un lungo dibattito interno e dopo un ‘attività capillare di ascolto di tutti i cittadini, abbiamo deciso che vogliamo correre autonomamente alle prossime elezioni. 
Usciamo dalla coalizzazione del centro sinistra e iniziamo un nuovo percorso.
Iniziamo soli, senza apparentamenti precostruiti, in cui ciò che unisce è solo la logica del numero dei voti che ogni lista può ottenere. Vogliamo essere qualcosa di diverso, di migliore. I novesi ce lo chiedono e, riteniamo, se lo meritino anche.
La nostra porta è però aperta a tutti, sia beninteso. A tutti coloro che vorranno affiancarci e sostenerci in questa sfida, che con noi condividono valori, programmi ed una nuova visione della nostra città, in un cammino che ci porti ad amministrare Novi. La nostra intenzione è quella di creare un’area civica aperta a tutti. 
Non dimentichiamo le nostre origini e non vogliamo rinnegare la “parentela” con il centro sinistra, che ringraziamo, perché ci ha permesso di crescere e maturare molta esperienza. 
20 x Novi è diventato grande, non solo come età, ma anche come numero di sostenitori. Sono stati soprattutto loro a chiederci di camminare con le nostre gambe, senza limitarci a essere onesti alleati di un partito o di un candidato imposto da logiche di altri.
Noi vogliamo essere un gruppo, fatto di persone semplici che ci mettono la faccia, la loro esperienza e che si metteranno a servizio dei cittadini, divenendo la loro voce. 
Si è discusso molto, internamente, sulla natura di questo gruppo e sulla sua missione. Nel rispetto che tutti abbiamo per le istituzioni e per il corretto funzionamento di una democrazia rappresentativa, un gruppo come il nostro, specialmente in una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo, vuole essere rappresentativo di tutti, ma specialmente delle famiglie che sono in difficoltà e di quelli che hanno perso fiducia nelle istituzioni e con essa la responsabilità del voto.
Noi vogliamo essere al fianco di ogni cittadino di Novi e ascolteremo i bisogni della gente, come abbiamo sempre fatto. Non promettiamo di risolvere tutti i problemi; promettiamo però che ascolteremo e che faremo tutto quanto in nostro potere per aiutare i novesi.
La nostra priorità in agenda sarà mettersi al servizio di Novi; la città con le sue infrastrutture, ma soprattutto la comunità di persone che ci vive, che ha voglia di risollevarsi, di ritornare a vivere in un contesto urbano e sociale “dignitoso” e, perché no, di costruire qualcosa di importante. 
Ringraziamo le persone che ci hanno dato la forza di prendere questa importante decisione. 
“Da soli si va veloce ma insieme si va lontano” 
Grazie della vostra presenza e dell’attenzione che ci avete dedicato. 

Il gruppo dei “20 x Novi”

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us