A Massimiliano Morgavi il premio Marmellate 2022

Sabato 8 ottobre, al castello di Pozzolo, di fronte a un vasto pubblico, si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso di scrittura creativa Marmellate – Storie di vita da conservare, organizzato dalla casa editrice Vallescrivia. La cerimonia ha visto la consegna dei premi ai dieci classificati e agli elaborati più meritevoli, ed è stato anche presentato il volume, edito da Vallescrivia, che raccoglie i racconti vincitori dell’edizione 2022. I primi tre classificati, in particolare, hanno ricevuto, oltre a una copia del libro, l’attestato e un vasetto personalizzato di confettura dell’azienda Volpedo Frutta, offerto dallo sponsor Le Dolciterre Serravalle Designer Outlet, e un buono libro fornito dalla libreria novese Joker. 

Al primo posto, Massimiliano Morgavi, con il racconto Tutto da solo; al secondo posto, Marina Sparpaglione, con il suo I galluzzi di mia nonna; al terzo posto, il racconto di Silvia Tavella, Giuro che non farò mai la marmellata. Tutti e tre i racconti si sono distinti per aver sviluppato appieno il tema del concorso di quest’anno: il cibo, in tutte le sue sfumature. Alla serata hanno partecipato anche i giurati: la professoressa Maria Maddalena Lombardi e Adelina De Lorenzo, proprietaria della libreria Joker. Sono state lette anche le parole del giurato Enrico Marià, direttore di Panorama di Novi, che non ha potuto partecipare in presenza. Inoltre, l’evento è stato patrocinato dal comune di Pozzolo Formigaro, e i premi sono stati consegnati dal sindaco Domenico Miloscio, dall’assessore Lorenzo Caramagna e dalla responsabile della biblioteca Alessandra Acerbi. 

Non ci resta che attendere dicembre per conoscere il tema della prossima edizione!

Il libro può essere acquistato nelle librerie della zona e sulle principali librerie online, o presso il sito della stessa casa editrice Vallescrivia. 

classifica completa:

1° Tutto da solo di Massimiliano Morgavi
2° I galluzzi di mia nonna di Marina Sparpaglione
3° Giuro che non farò mai la marmellata di Silvia Tavella
4° Ghiaccio bollente di Giusi Barbarotto
5° Buono come formiche di Federico Croci
6° Cinquanta grammi di tonno per otto persone di Flavia Fiumara
7° Ingabbiato nel passato di Eleonora Lizzul
8° Lasagnete in cu’i fasoi di Gabriella Merlano
9° Alfonso di Antonio Mahne
9° I Fricieuj d’neive di Viola Repetto

Menzioni di merito:
Messer raviolo alla corte del Re di maggio di Benedetta De Paolis
La torta di Erminia Fioti
Il segreto di Gianmarco Pellattiero
Pomodoro-day di Samuele Ranghetti

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us