“Uno scampolo di vita”, opera prima di Francesco Giannattasio

Francesco Giannattasio, collaboratore della prima ora de “Il Moscone”, ha dato alle stampe un suo libro autobiografico che verrò presentato giovedì 15 dicembre alle ore 17,30 presso il centro di cultura comunale Capurro di Novi Ligure (biblioteca civica). 

“Uno scampolo di vita”, questo il titolo dell’opera, è pubblicato da Puntoacapo editrice con la prefazione di Paolo Corvarola. È il racconto  di una vita, ma anche una narrazione avvincente che permette di leggere in controluce i segni di un’Italia che cambia, dal dopoguerra agli anni Settanta. 

L’Autore, originario della Lucania e trasferitosi a Novi, dove ha svolto attività lavorative e politiche che l’hanno reso molto noto, in questo lavoro racconta la sua storia di emigrato negli anni del Miracolo economico, quando intere generazioni di connazionali si spostavano alla ricerca di migliori condizioni di vita nelle città industriali del nord, fra cui la Novi Ligure dell’Italsider.

La durezza e la precarietà del lavoro, l’arretratezza del sud ma anche lo spirito di sacrificio della sua popolazione; la diffidenza in un incontro non sempre facile fra stili di vita e modi di pensare diversi ma anche l’umanissimo racconto di una gioventù con gioie e dolori, cercando di non perdere i legami con gli affetti rimasti al sud, con la propria terra e le sue tradizioni: Uno scampolo di vita segue Ciro, l’alter ego di Giannattasio, dall’infanzia fino al servizio militare, ed è un libro che tutti dovrebbero leggere anche per capire l’Italia di oggi.

Alla presentazione presso il centro comunale parteciperanno l’autore, Paolo Corvarola, Irene Navaro e Mauro Ferrari. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us