La settima volta di Bertoli. Mai nessuno così a lungo in consiglio comunale

Bertoli Marco Pietro Vittorio, nato a Torino il 23 febbraio 1961, per la settima volta consecutiva consigliere comunale a Novi Ligure. Come lui, a pari merito, Lello Russo, che pochi giorni fa è stato eletto per la settima volta (ma non consecutiva) sindaco a Pomigliano d’Arco. 

Quella di Bertoli è una carriera politica tutta nel campo del centro destra, e sempre all’opposizione  tranne nell’ultimo mandato del sindaco leghista Cabella. Nella prossima legislatura, se sarà all’opposizione o in maggioranza lo decideranno gli elettori nel ballottaggio previsto il 28 e 29 maggio. 

La carriera di Bertoli, professione allevatore di vacche, cominciata quando aveva 34 anni, nella lista di Forza Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Piero Vernetti, nell’ormai lontano 1995. Da allora, Bertoli non è più uscito dal consiglio comunale, ed è stato eletto in tutti i partiti della galassia della destra: da Forza Italia, alla Lega, alle liste civiche, fino all’ultima, Fratelli d’Italia. 

tutte le elezioni di Bertoli dal 1995 al 2023

Nel 1995 Bertoli fu eletto la prima volta nelle file di Forza Italia, a sostegno della candidatura di Piero Vernetti. Nel 1999 passa alla Lega e sostiene la candidatura di Maria Rosa Porta. Nel 2004 torna in consiglio con la lista civica “Novi città futura”, a sostegno di Pinuccio Ponta. Ancora una lista civica nel 1999, nuovamente a sostengo di Maria Rosa Porta. Nel 2014 torna in Forza Italia, e sostiene la candidatura a sindaco di Costanzo Cuccuru. Nel 2019 – e qui è storia recente – la prima volta in maggioranza, eletto con la Lega a sostegno di Gian Paolo Cabella. L’ultima elezione, quella di lunedì scorso. 

Con Bertoli infatti torna in consiglio la fiamma tricolore, che fu rappresentata a lungo in consiglio comunale da Aimone Quattordio, consigliere del Movimento Sociale degli anni ’70 fino al 1995.  Quattordio fu consigliere comunale a Novi per 21 anni, mentre Bertoli lo è da 27. E non è ancora finita…

ERRATA CORRIGE: Bertoli nel 1995 conseguì 168 preferenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Un commento su “La settima volta di Bertoli. Mai nessuno così a lungo in consiglio comunale

  1. Questa è la foto precisa del dramma che ha colpito Novi.
    Giravolte e furberie premiate da un numero impressionante di elettori. Ma la domanda a cui non so dare risposta, e per questo la giro a voi è la seguente: sapete indicare ALMENO UNA COSA UTILE per i cittadini concretamente prodotta da questo politicante in 35 anni di potere?
    A proposito, lasciate perdere i paragoni con Quattordio. Come si fa a paragonare un fascista vero, che non ha mai negato di esserlo, e mai lo avrebbe fatto per opportunismo, con uno che solo dopo sei legislature ha ammesso di essere tifoso della fiamma tricolore? Pare che al cimitero di Fresonara i sismografi siano impazziti da mesi.

Comments are closed.

Torna su

Contact Us