Successo per Muliere che raccoglie il voto di due novesi su tre

Per ogni novese che si è recato ai seggi a votare Maria Rosa Porta, ce ne sono due che hanno votato Rocchino Muliere. Questo, in estrema sintesi, il dato che è emerso dal voto di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Novi Ligure. 

Rocchino Muliere, nonostante il calo di affluenza (che passa dal 51,85% del primo turno al 40,9% del secondo) vede aumentare i suoi voti che passano da 5315 a 5670, mentre la destra crolla ben oltre il calo dei votanti. La destra infatti contava su di un bacino di 4299 voti (somma di Porta e Perocchio al primo turno) ma ne conferma solo 3232. 

Per comprendere il consenso di Muliere, basti dire che ha vinto in tutti i 29 seggi in cui è suddivisa la città. 

Possiamo dire quindi che il calo dell’affluenza ha colpito la destra, e non la sinistra. Questo significa che Novi è “tornata a sinistra”, oppure  che gli elettori di destra hanno preferito stare a casa, piuttosto che votare Maria Rosa Porta? Valutate voi.

Maria Rosa Porta incassa così l’ennesima sconfitta nella sua nemesi personale, cercare di farsi eleggere sindaco della sua città. Ci sta provando da più di 20 anni ormai. Che dire, se non “ritenta, sarai più fortunata”? 

Tra gli sconfitti, il primo a congratularsi con Muliere è stato Marco Bertoli. Anche il sindaco di Casale, Federico Riboldi, Dopo di lui è arrivata Maria Rosa Porta, accompagnata da Oscar Poletto. Non pervenuto nessun esponente delle Lega novese. 

Tutti i dati su https://servizi.comune.noviligure.al.it/cmsnoviligure/portale/elezioni/ballottaggiocomunale.aspx?TS=0007&CO=-1&CONS_SCELTA=56&ID_SCHEDA=124&DESCRIZIONE=BALLOTTAGGIO%20SINDACO%202023&IDNODE=&EC=1

Un momento dei festeggiamenti in via Girardengo

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us