Musica e teatro alla scuola media Boccardo

Con il concerto di Domenica 11 giugno presso il Teatro Comunale di Sant’Agata Fossili, alle ore 18, si conclude, per quest’anno scolastico, l’attività dell’orchestra “Note di classe” dell’Istituto Comprensivo “Novi2”. La formazione, creatasi due anni fa presso la Scuola Media Boccardo di Novi Ligure, in concomitanza con la creazione di un corso ad indirizzo musicale, quest’anno ha compiuto veramente un notevole salto di qualità. Diretta dalla professoressa Gisella Boero, in collaborazione con i professori Marta Marsaglia, Andrea Serrapiglio e Adriano Marchelli, l’orchestra è stata impegnata in vari appuntamenti e manifestazioni sul territorio: citiamo l’esibizione al giro d’Italia E bike , in parte ripresa dalla Rai, l’open-day a Pasturana, i concerti al Muso dei Campionissimi e a Borghetto Borbera, la partecipazione al concorso Schubert di Ovada, senza contare la collaborazione con il Liceo musicale e il Conservatorio di Alessandria.

Ma l’Istituto Comprensivo 2 non è solo musica: dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alle restrizioni per il Covid sono ripresi gli spettacoli teatrali al Teatro Giacometti. C’è da dire che la scuola vanta un’esperienza teatrale almeno decennale, attualmente portata avanti con molta passione ed entusiasmo dalla professoressa Giulia Galli, coadiuvata dall’attrice Laura Gualtieri, dai professori Giuseppe Canepa e Carla Fossati.

Lunedì 5 gli alunni della 1 e 2°A della Scuola Media Boccardo hanno portato in scena “Qualunque cosa voglia dire” un lavoro teatrale in parte scritto da loro, una riflessione sull’arte in tutte le sue forme collegata anche ai problemi dell’adolescenza, dall’amicizia alla solitudine.

Di fronte al teatro esaurito in ogni ordine di posti i ragazzi hanno dimostrato una grande professionalità e una sicura padronanza del testo e del palcoscenico, suscitando apprezzamenti da tutti e applausi a scena aperta.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Alberto Ricci

Un commento su “Musica e teatro alla scuola media Boccardo

Comments are closed.

Torna su

Contact Us