La lunga notte delle Chiese anche a Novi con la Basilica della Maddalena e la Chiesa Collegiata

Il 9 giugno, in occasione dell’evento nazionale “La lunga notte delle Chiese”, gli studenti delle classi terze del corso turismo, dell’istituto Ciampini-Boccardo insieme ai volontari della Diocesi e con la Confraternita della Maddalena, hanno organizzato anche per quest’anno l’apertura serale della Basilica della Maddalena e della Collegiata.

Dalle ore 21 infatti, sarà possibile assistere a letture di brani letterari e partecipare alla visita guidata di questi due luoghi ricchi di arte e tradizione. Gli studenti, che hanno organizzato lo svolgimento della serata, si sono ispirati alle opere presenti nei due edifici sacri per presentare letture ad esse collegate.

Nella Basilica della Maddalena verranno proposti “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi e brani in lingua francese e spagnola ispirati alle statue del Calvario e del Compianto, che gli studenti illustreranno ai partecipanti, mentre nella Chiesa della Collegiata si presenteranno l’XI stazione di Marco Beck, ed altri brani in lingua straniera, che saranno lo spunto per una visita guidata.

Contemporaneamente a questo evento si avrà l’apertura straordinaria serale della Società Storica del Novese, con il contributo degli studenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us