Divieto euro 5, Marilli: sul divieto Euro 5 la Regione sbaglia

Il segretario provinciale del Pd, Giordano Otello Marilli, ha inviato ai giornali una nota stampa sul tema del divieto alla circolazione di auto diesel euro 5 deciso dalla Regione Piemonte dal 15 settembre.

La lotta al cambiamento climatico e l’impegno per la transizione ecologica sono alcune delle sfide più importanti del nostro tempo e sono una cosa seria: per questo la scelta della Regione Piemonte di bloccare dal 15 settembre la circolazione dei Diesel euro 5, anticipando immotivatamente di due anni la direttiva europea, rischia di svilire il senso di queste battaglie, scaricandone il peso sui cittadini. 

La giunta ha avuto un intero mandato per incentivare il trasporto pubblico, fare politiche che riducessero il trasporto su gomma delle merci: non lo ha fatto. Fare green washing a 10 mesi dalle elezioni oltretutto in modo estemporaneo e senza aver costruito alcuna politica di supporto suona come l’ennesimo gioco all’annuncio cui la destra al governo della regione ci ha tristemente abituato. Se vorranno affrontare seriamente, invece, la lotta al cambiamento climatico e la transizione ecologica ci troveranno pronti al confronto e alla collaborazione.

Giordano Otello Marilli
Segretario Provinciale Partito Democratico

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Un commento su “Divieto euro 5, Marilli: sul divieto Euro 5 la Regione sbaglia

  1. Condivido ed aggiungo che non trovo giusto che la ricaduta di tale sacrificio sia solo su una fascia di popolazione già in difficoltà, mi sembra una discriminazione se non supportata da seri incentivi al cambiamento.
    In contemporanea suggerisco che un opportuna cura del verde con nuove aree boschive nei pressi delle città più affollate possa contribuire all’agenda ecologica del 2030 in maniera più esaustiva.

Comments are closed.

Torna su

Contact Us