Blocco Diesel Euro 5 rinviato di due  anni ma restano le limitazioni in caso di eccessivo smog

Ad Agosto la giunta di centro-destra del Piemonte aveva confermato lo stop ai diesel Euro 5 a partire dal 15 settembre, così come previsto dal piano per migliorare la qualità dell’aria (messo a punto a seguito di una condanna dell’UE). Il blocco diesel Euro 5 sarebbe dovuto scattare non nell’intero Piemonte ma solo nei 76 Comuni individuati dal DGR 26-3694 del 6/8/2021  interessando circa 140 mila vetture.  

Per la nostra provincia i comuni soggetti al blocco sono Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza. 

Un decreto  governativo  ha rimandato  facoltativamente al 1° ottobre del 2024 e obbligatoriamente al 1° ottobre 2025. Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri impegna le Regioni del bacino padano (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) ad aggiornare i rispettivi piani per la qualità dell’aria valorizzando le numerose misure ambientali alternative al blocco dei mezzi attuate nel biennio 2021-2023.

Restano in vigore gli altri divieti: divieto di circolazione dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3 e  4 adibiti al trasporto persone  e merci. Inoltre, divieto di circolazione totale per  tutti i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. 

Invece l’attivazione delle misure emergenziali scatterà solo con il superamento del livello limite giornaliero di PM10.

Il livello arancio (in caso di superamento della soglia di 50 mcg/mc per tre giorni consecutivi) prevede il blocco dei diesel Euro 3 e 4 adibiti al trasporto persone e merci anche il sabato e nei giorni festivi, dalle 8 alle 19, e il blocco delle auto diesel Euro 5 dalle 8 alle 19 di tutti i giorni (festivi compresi).

Il livello rosso si attiva con il superamento del valore di 75 mcg/mc per tre giorni consecutivi,  e contempla anche lo stop ai veicoli merci con motore diesel Euro 5 dalle 8 alle 19 di tutti i giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us