Ex Ilva, Pd: grave l’assenza dei politici del centro destra

Il Consiglio Comunale Aperto svoltosi ieri sera a Novi ligure ha testimoniato l’attenzione manifestata dall’amministrazione cittadina nei confronti della vertenza Ilva, o meglio Ex Ilva.

Il Partito Democratico ha partecipato attivamente a tutti i livelli: con la presenza della Deputata Chiara Gribaudo, Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati; Brando Benifei, Capo Delegazione PD al Parlamento Europeo; il Senatore Antonio Misiani, Responsabile Nazionale dell’Economia e delegato per la vertenza a livello nazionale; il Consigliere Regionale Domenico Ravetti; nonché le rappresentante delle segreterie del Partito Democratico a livello provinciale, locale e regionale, con le figure del Segretario Cittadino Daniele Mascia, del Segretario Provinciale Otello Marilli e del componente della Segreteria Regionale Enzo Lavolta.
Durante il Consiglio Comunale, gli interventi promossi dal Pd sono stati orientati alla costruzione di un clima positivo e alla collaborazione per risolvere la crisi del comparto siderurgico. In quella sede si è ribadita la proposta di una partecipazione maggioritaria dello Stato nell’impresa, avanzata già nelle sedi istituzionali.
Siamo dispiaciuti per l’assenza di rappresentanti dell’attuale maggioranza del governo nazionale al dibattito. Tuttavia, per noi, questa è una battaglia per la salvaguardia del territorio e della sua vocazione industriale, non di parte.
Chiediamo al governo di assumersi le responsabilità e di fornire nel più breve tempo possibile una risposta chiara. La posta in gioco è alta: da un lato, il futuro della siderurgia nel paese e, dall’altro, la vocazione industriale produttiva del Piemonte e del basso Piemonte. Mettere in discussione l’ILVA potrebbe portare a un impoverimento del territorio e a conseguenze sociali pericolose, con la prospettiva di un lavoro e di un territorio più povero e meno tutelato.
Riteniamo un errore che, in un consiglio comunale aperto, nessun rappresentante dell’attuale maggioranza parlamentare o del governo regionale del Piemonte abbia ritenuto di partecipare. Il ruolo politico e istituzionale non può limitarsi a mere apparizioni pubbliche, ma deve manifestarsi soprattutto nei momenti di crisi, ascoltando le problematiche dei lavoratori e testimoniando la vicinanza delle istituzioni.Il Partito Democratico è stato, e sarà sempre al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, senza ambiguità e senza intermittenze. Chiediamo chiarezza e impegni precisi da parte del governo per una risoluzione positiva della vertenza. Finora, ciò a cui abbiamo assistito, purtroppo, sono stati silenzi assordanti e assenze imbarazzanti.

Daniele Mascia – Segreteria PD Novi Ligure
Otello Marilli – Segreteria PD Provincia Alessandria
Enzo Lavolta – Segreteria PD Regione Piemonte
Domenica Ravetti – Consigliere Regione Piemonte

Chiara Gribaudo – Deputata PD
Antonio Misiani – Senatore PD
Brando Benifei – Europarlamentare PD

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Un commento su “Ex Ilva, Pd: grave l’assenza dei politici del centro destra

  1. E’ evidente che i politici di lega e msi non hanno certo tempo di occuparsi di bazzacole come l’ILVA. Sono tutti impegnati a sventolare bandiere sui cadaveri dei bambini a Gaza.
    Ma hanno già fatto sapere che verranno a Novi quando ci saranno altri milioni di euro nostri da portare ad alessandria, o ci saranno discussioni fondamentali per la città come quella dei 200 € buttati per fare un trasloco in un ufficio comunale. Una vergogna davvero spaventosa. Altro che chiusure di fabbriche.

Comments are closed.

Torna su

Contact Us