Raccolta rifiuti, ecco le richieste dei cittadini

Alla fine di ottobre si è concluso il ciclo di incontri con i cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti promossi dall’Amministrazione comunale e da Gestione Ambiente. I dieci appuntamenti, che si sono tenuti in diverse zone della città, hanno visto una buona presenza da parte del pubblico. Un’iniziativa apprezzata e utile vista la partecipazione attiva dei presenti.

Infatti, oltre a fornire aggiornamenti e informazioni dettagliate sulla raccolta differenziata e sulla struttura tariffaria della Tari, gli incontri sono serviti a raccogliere diverse osservazioni e proposte dei cittadini che serviranno a rendere più efficace il servizio in tutti i suoi aspetti.

In estrema sintesi le principali questioni sollevate hanno riguardato la necessità di migliorare lo spazzamento stradale, aumentare il numero di cestini porta rifiuti e dotare gli stessi di bocche ridotte per evitare conferimenti impropri, incrementare le postazioni per la raccolta del vetro e altre tipologie di rifiuti quali olio esausto, tessili, pile, piccoli elettrodomestici, ecc., prevedere maggiori controlli sul corretto conferimento da parte degli utenti. Inoltre sono emerse alcune criticità riferite a utenze particolari, soprattutto condomìni di grandi dimensioni, per le quali Gestione Ambiente ha già effettuato dei sopraluoghi per concordare delle soluzioni.

Nel corso delle riunioni l’Amministrazione comunale si è impegnata a mettere in atto una serie di provvedimenti. I principali riguardano il miglioramento della pulizia e del decoro cittadino attraverso l’istituzione del netturbino di quartiere, il passaggio a tariffa puntuale, l’attivazione di incontri diretti con gli amministratori dei condomìni, un maggior controllo del territorio mediante l’installazione di telecamere mobili.

Per un quadro più preciso si fornisce un riassunto per punti sulle criticità emerse suddivise per le zone cittadine:

CENTRO STORICO

– Maggiori controlli sull’attività di spazzamento meccanizzato 
– Problematiche riguardanti condomìni di grandi dimensioni e alcune utenze domestiche e non domestiche
– Problematiche relative alle serrature difettose
– Modifica dell’orario di raccolta di carta e plastica in pausa pranzo per le utenze non domestiche
– Verifica accessibilità di alcuni vicoli particolarmente popolati
– Lavaggio dei portici e rimozione guano in Corso Marenco
– Maggiori controlli a causa dell’esposizione da parte di alcuni utenti di sacchi anziché di contenitori
– Lavaggio Salita Ravazzano
– Riduzione bocche cestini
– Richiesta di installazione di campane per la raccolta del vetro 

ZONA RIMEMBRANZA

– Problema relativa all’esposizione del sabato: una soluzione potrebbe essere quella di far conferire i rifiuti dai cittadini presso il Centro di Raccolta

PINAN CICHERO

– Richiesta di raccolta umido 3 volte alla settimana
– Aggiungere una campana per la raccolta del vetro
– Via IV Novembre (inserire nel piano lo spazzamento del piazzale)

ZONA G3

– Riduzione bocche cestini
– Lavaggio contenitori condominiali

ZONA LODOLINO

– Richieste di contenitori condominiali 

MERELLA

– È stata richiesta l’aggiunta di un contenitore per l’olio esausto e di un contenitore per le pile

Per quanto riguarda la raccolta degli abiti usati e dell’olio vegetale esausto, Gestione Ambiente ricorda che sul territorio comunale sono dislocati i seguenti contenitori:

RACCOLTA ABITI USATI

Possono essere conferiti all’interno di sacchi chiusi negli appositi contenitori presso i Centri di raccolta o dislocati nel tuo Comune. Ecco dove sono posizionati:

– n. 3 in corso Piave 51
– n. 1 strada Boscomarenco 25
– n. 2 in strada della Tuara
– n. 3 in via Fratelli Rosselli 2
– n. 2 in Strada Statale 35 km 5.100

RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO

Con lo scopo di incrementare la raccolta differenziata dei materiali recuperabili e di offrire un ulteriore servizio, sono stati installati appositi punti di raccolta, all’interno dei quali è possibile conferire gratuitamente, racchiuso in bottiglie di plastica, l’olio vegetale esausto. Ecco dove si trovano:

  • viale Caduti di Nassiriya, 12 in prossimità del supermercato (zona Lodolino)
  • via Pavese (vicino all’edicola) di fronte alla pizzeria La Scogliera
  • piazza Aldo Moro (zona G3)
  • strada della Tuara

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

5 commenti su “Raccolta rifiuti, ecco le richieste dei cittadini

  1. Purtroppo non ho potuto partecipare all’incontro nel mio quartiere.
    Pongo qui un quesito:
    Perchè si deve pagare un sovrapprezzo per lo smaltimento della frazione verde oltre alla tariffa, già non leggerissima? E’ una specie di sovrattassa sulle piante e sui fiori? ma se la raccolta del verde va ad alimentare una filiera di trasformazione che procura reddito aggiuntivo, sottoforma di biogas o compost, quelle potature e quegli sfalci non sono di fatto una materia prima che il cittadino regala? per fare un regalo lo si deve anche pagare in più?
    Inoltre, i giardini privati, specie se con piante da frutto o di alto fusto, sono una fonte di aria pulita e ossigeno di cui beneficia tutta la città. In alcune zone, il verde privato è l’unica alternativa alle polveri e al cemento. Per non parlare del fatto puramente estetico e di decoro dell’arredo urbano, spesso decisamente carente.
    Quei giardini sono già supertassati perchè considerati un lusso immobiliare. Questa supertassa si aggiunge al prelievo.
    A mio parere, una vera iniquità. Suggerirei di tenerne conto.
    Davvero avete bisogno di quei quattro soldi, costringendo i proprietari di piante a prendere in considerazione l’abbattimento? di chi è stata l’idea? mica degli stessi che hanno cementato Piazza della Stazione, spero.

    1. Se avessi partecipato agli incontri (o avessi letto la tua bolletta) avresti capito che a Novi, al momento, non si paga nessun sovrapprezzo sulla frazione verde e ti saresti risparmiato il pippone ecologico.

      1. egregia\e zanzare, se tu avessi letto il piano smaltimento che sarà applicato quando verrà avviato il sistema PUNTUALE, capiresti che il tuo odio anti ecologico in te ha davvero un pessimo servitore\servitrice. E anche la lingua italiana, pare.

        1. Tu avresti letto il piano smaltimento che verrà applicato quando si passerà alla tariffa puntuale? Incredibile, ancora prima che venga steso! Ma sei hai poteri paranormali, allora dillo!
          Scherzi a parte, finora i costi di smaltimento del verde di chi ha giardini sono stati spalmati su tutti, anche su chi non ha giardini. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tanti novesi che il giardino non ce l’hanno, di aver pagato per te.
          Ah, dimenticavo, tu lo fai per l’ambiente! Ma allora esageriamo: facciamo che chi ha il giardino, bontà sua, la tassa rifiuti non la paga proprio! Che cavolo, già deve tagliare l’erba!

          1. E brava zanzara. Sanguisuga di natura, fai la rivoluzione contro i ricconi che hanno la sfrontatezza di curare un melo o due ciliegi, o due arbusti, regalando alle povere vittime proletarie un pò di ossigeno, e qualche grado in meno dei 40 che ti piacciono tanto, nelle lunghissime estati che adori, mentre ti crogioli sul cemento rovente. Ora capisco, ma attenta, vampirella che tanto bene fai alla città: sul cemento rovente è pieno di lucertole.
            Comunque, quando non avrai il sole negli occhi, e se sei in grado di farlo, vai a leggere il piano di raccolta puntuale che è stato pubblicato da anni, se pure non ancora applicato, e scoprirai cose che voi che vi ingrassate sul sangue di tutti negate. Ci sono documenti, brochure, pagine web… Non é facile essere ignoranti, o negazionisti, oggigiorno.

Comments are closed.

Torna su

Contact Us