Parco eolico Monte Giarolo, il progetto.

È disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente il progetto del nuovo parco eolico che interesserà la Val Borbera. Il progetto prevede la costruzione di 20 torri eoliche dell’altezza complessiva di 209 metri capaci di generare una potenza di 6,2 MWh ciascuna. Il progetto è stato presentato dalla società 15 Più Energia di Brescia.

Il progetto prevede di collocare le torri al di sotto dei crinali montani che vanno da Monte Chiappo a Monte Bogleglio e da Monte Roncasso a Monte Giarolo collocati nei territori comunali di Albera Ligure, Cabella Ligure e Fabbrica Curone. L’area è collocata sull’Appennino Ligure, a cavallo tra la Val Borbera e val Curone, in Piemonte. 

In Val Borbera è nato un comitato di opposizione al progetto, costituito da Club Alpino Italiano sezione di Novi Ligure – Club Alpino Italiano sezione di Tortona – Club Alpino Italiano sezione di Voghera – Club Alpino Italiano commissione TAM di Tortona; Federazione nazionale Pro Natura, Comitato per il territorio delle Quattro Province, Gruppo Micologico Vogherese, l’associazione “Il cammino dei ribelli” e l’associazione “Pro loco di Caldirola”.

Le 20 turbine eoliche in progetto saranno del tipo a tre pale con un diametro delle stesse pari a 162 metri. “Ogni singolo aerogeneratore – recita il progetto – sarà collocato all’interno di un piazzole di dimensioni ridotte rispetto agli standard normalmente richiesti, e saranno collocati lungo una viabilità di collegamento che raccorda l’intero parco eolico e che in parte verrà realizzata nuova e in parte sarà esistente.  La posizione delle turbine eoliche deriva da uno studio determinato dalla necessità di rispettare quanto più possibile le principali limitazione imposte dai vincoli ambientali del luogo e dalla normativa in termini di sicurezza che la stessa progettazione di grosse fattorie richiede”. 

Nella foto di apertura, un fotomontaggio presentato nel progetto.

Nel progetto si esaminano sia gli aspetti paesaggistici, che faunistici e storici della zona oggetto dell’intervento.

Il progetto delle turbine. Le misure sono in metri

La cabina di consegna dell’elettricità prodotta sarà nei pressi della frazione di Vendersi, nel comune di Albera Ligure, su un terreno libero e raggiungibile dalla strada comunale denominata via della Chiesa. La cabina verrà rivestita in finta pietra e le sue forme richiameranno, per quanto possibile, le architetture tipiche del paesaggio limitrofo affinchè il suo inserimento ambientale sia il più coerente possibile.  I cavidotti di alimentazione che dal parco eolico giungeranno a questa stazione e successivamente alla centrale elettrica di Vignole Borbera saranno tutti interamente interrati.

Il progetto è visionabile cliccando qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

2 commenti su “Parco eolico Monte Giarolo, il progetto.

  1. E bravi i politicanti collusi e prezzolati. Almeno siate coerenti, e smettete di buttare soldi pubblici per una fasulla “promozione turistica”.

    1. Ma perché dice “politicanti”? Il progetto è di un’impresa privata… Peraltro, se è ancora in valutazione di impatto ambientale non è mica detto che si realizzi….

Comments are closed.

Torna su

Contact Us