Lezione di Giuseppe Grassano all’Unitre di Novi

Martedì 30 gennaio presso la Sala conferenze della biblioteca civica di Novi Ligure appuntamento con le lezioni dell’Unitre. Alle ore 15,30 lezione di letteratura con Giuseppe Grassano su i Crepuscolari e “l’inutilità” della poesia.

Giuseppe Grassano, già insegnante di lettere nelle Scuole Superiori e che si occupa di critica letteraria, nel quadro di una rilettura di alcuni libri per l’infanzia dell’ ‘800, parlerà della poesia “crepuscolare” in Italia e dei poeti – Gozzano, Corazzini, Moretti, ecc. – che ne furono i rappresentanti.

Essi, nel quadro dei mutamenti politici, sociali, economici, scientifici, culturali, che in tutto il continente accompagnano l’inizio del ‘900, e in quella che sarà detta “la stagione delle avanguardie”, testimoniano la crisi dell’intellettuale letterato com’era inteso in precedenza, e segnano un nuovo modo di “ fare poesia” e di “essere poeti” nella società moderna.”

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us