Memorie carsiche. Storie e vicende del Giorno del Ricordo 

Giovedì 8 febbraio 24 Ore 15,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica incontro organizzato dall’unitre di Novi Ligure in occasione del giorno del ricordo con lo storico Giorgio Vercelli.

A cosa ci riferiamo quando affrontiamo il Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento italiano, con un’apposita legge nel 2004? Perché le memorie degli eventi accaduti in Istria e Dalmazia, tra in primi anni Quaranta e la fine del decennio successivo del Novecento creano ancora divisioni e contrapposizioni? Soprattutto, cosa concretamente avvenne in quel lungo lasso di tempo e, ancora prima, tra l’acquisizione al Regno d’Italia di quelle terre fino ad arrivare agli accordi di pace del secondo dopoguerra? Quale fu il destino dell’italianità dopo la brutale vicenda bellica che, tra il 1939 e il 1945, infiammò l’Europa e non solo essa? Per capire i nessi logici, sviluppatisi nel tempo e nello spazio, bisogna ragionare sui passaggi più rilevanti di quel passato. Così faremo, in un incontro che costituirà occasione di riflessione e di dialogo.  

Claudio Vercelli è storico contemporaneista e pubblicista. Ha svolto attività didattica all’Università Cattolica di Milano e attività di ricerca presso l’Istituto di Studi Storici “G. Salvemini” e il Centro Studi “Piero Gobetti” di Torino. Attualmente insegna, tra gli altri, presso la Limec-SSML, Istituto universitario per mediatori linguistici di Milano. Si occupa di storia del Novecento e delle culture politiche, con particolare riguardo alla Shoah e alla deportazione. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Israele. Una storia in 10 quadri, Laterza, 2022; Neofascismo in grigio. La destra radicale tra l’Italia e l’Europa, Einaudi, 2021; Frontiere contese a Nord Est. L’Alto Adriatico. le foibe e l’esodo giuliano-dalmata, Edizioni del Capricorno, 2020; Storia del conflitto israelo-palestinese, nuova ediz. Laterza, 2020; L’anno fatale. 1919: da Piazza San Sepolcro a Fiume, Edizioni del Capricorno, 2019; Soldati. Storia dell’esercito italiano, Laterza, 2019; Israele: 70 anni. Nascita di una nazione, Edizioni del Capricorno, 2018; Neofascismi, Edizioni del Capricorno, 2018; Il negazionismo. Storia di una menzogna, Laterza, 2013. Per l’anno 2024 pubblicherà presso l’editore Carocci di Roma una Storia del sionismo.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us