Novi, arriva lo spazzino di quartiere. Basterà?


A Novi è arrivato lo spazzino di quartiere. Come una volta, ci sarà chi andrà di ramazza a pulire la città dalle lordure lasciate dai suoi cittadini. Sarà sufficiente? Oppure sarà l’ora di far scendere in campo un vigile (di quartiere o meno poco importa) lesto a dare multe salate a chi sporca, abbandona rifiuti, lascia defezioni canine?

In nuovo sistema era stato preannunciato durante gli incontri pubblici con la cittadinanza tenuti nel mese di ottobre 2023 e a seguito di un confronto diretto e costruttivo con i presenti, sono state ridefinite le frequenze dei passaggi di pulizia con spazzatrice meccanizzata e manuale, in accordo con l’Amministrazione Comunale. 

Da lunedì 18 marzo 2024 è, quindi, partito il nuovo servizio di spazzamento manuale e meccanizzato a Novi Ligure:

  • la città è stata divisa in 7 zone (come da piantina sotto), ciascuna delle quali è presidiata dallo “spazzino di quartiere” che effettua ripassi in punti critici, dovuti ad abbandoni di rifiuto, errati conferimenti o accumuli presso cestini stradali.
  • nel centro storico è stato incrementato il servizio di spazzamento manuale e pulizia nelle ore pomeridiane.

«Una migliore pulizia di strade e marciapiedi – spiega il Sindaco, Rocchino Muliereè stata una delle principali richieste dei cittadini durante gli incontri organizzati insieme a Gestione Ambiente. L’Amministrazione comunale, insieme all’azienda che gestisce il servizio, si è impegnata a definire una serie di provvedimenti che ora sono in fase di attuazione. Il decoro e la pulizia, così come le manutenzioni e la cura del verde, sono indispensabili per rendere la città più vivibile e attrattiva. Ci auguriamo – conclude Muliere – che il nuovo sistema, insieme a un maggiore senso civico da parte di tutti, possa contribuire a migliorare la situazione».

«Potenziare il sistema dello spazzamento con la suddivisione della città in diverse aree – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Gianfilippo Casanova fa parte di una strategia per un controllo capillare del territorio comunale. Oltre a effettuare una pulizia più accurata, infatti, gli operatori possono segnalare rapidamente eventuali problemi, come quello dell’abbandono dei rifiuti, sui quali sono necessari interventi più importanti».

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

5 commenti su “Novi, arriva lo spazzino di quartiere. Basterà?

  1. Nel caso non ve ne foste accorti i cestini lungo viale rimembranza e viale saffi vengono usati per smaltire i rifiuti degli abitanti abusivi delle atc.
    Pensare che tutto questo avviene a pochi metri di distanza dalla caserma dei carabinieri mi lascia un profondo senso di smarrimento, forse le autorità non se ne accorgono, forse sono impegnate a fare qualcosa di più importante. E pensare che c’è gente che paga 13€ per svuotare il nero. Speriamo che il nuovo stipendiato riesca a migliorare la situazione, ma ho il presentimento che sia l’ennesimo spreco di soldi pubblici.

  2. Prima di tutto vorrei dire che mi piacerebbe vedere il nome reale di chi scrive un commento! È mai possibile criticare sempre? Non apprezzare mai nessun sforzo di miglioramento?

  3. Non entro nel merito dell’efficacia dell’intervento che, mi auguro, ottenga buoni risultati, leggendo spesso gli articoli, ho pensato di cogliere l’occasione per ricordare che sarebbe opportuna una rilettura prima della loro pubblicazione, in questo caso, ricordo che quelle canine sono “deiezioni” non “defezioni”. A mio parere questi errori banali rischiano di compromettere l’autorevolezza della testata.

  4. Quando leggo certi commenti mi viene in mente quando ero a Genova e il giorno in cui asfaltarono finalmente Piazza Caricamento una signora scendendo dal bus disse “e ora ci aumentano le tasse….”
    Le radici genovesi del mugugno escono fuori ad ogni iniziativa……

Comments are closed.

Torna su

Contact Us