Alla Soms di Novi corso di Bls

Ogni anno in Italia le vittime di un arresto cardiaco sono circa 65000; in molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione cardiopolmonare consente di salvare la vita del paziente

Il Basic Life Support with Defibrillation per operatori laici è un corso il cui obiettivo è aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco attraverso la divulgazione della cultura del soccorso, l’insegnamento di poche e semplici manovre di BLS e l’utilizzo del defibrillatore; tutto questo può fare la differenza tra una morte certa e una speranza di vita.

La formazione BLSD per operatori laici prevede una durata di 5 ore. Il corso è soprattutto pratico, e permette di capire come intervenire tempestivamente in caso di persone con arresto cardiaco con il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) si caratterizza per essere uno strumento efficace, sicuro e semplice da usare anche per il personale non sanitario, sebbene richieda appunto un minimo di formazione all’utilizzo.

Il corso si svolgerà presso la sede SOMS, sabato 11 maggio dalle 8.30, prevede una parte teorica e una parte pratica e verrà svolto da istruttori BLSD certificati. A fine corso verrà consegnato anche un manuale.

Il corso è gratuito per chi è già socio SOMS, mentre prevede un costo di 40 euro (compresa l’iscrizione Soms) per chi ancora non è socio. Il rapporto discenti/istruttore è di 6 a 1, al momento sono previsti solo 12 posti (in caso di richieste superiori a questo numero si potrà organizzare un corso successivo).

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione legale IRC della validità di due anni. Gli interessati sono pregati di iscriversi, indicando Nome Cognome residenza data di nascita e numero di telefono, meglio cellulare, alla mail: somsnovi@hotmail.com

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA MAIL DI ISCRIZIONE DETERMINERA’ LA PRIORITA’ PER LA PARTECIPAZIONE

Per informazioni contattare il seguente numero: 3332424562

Si ringrazia la dr.ssa Marcella Bianchi, Farmacista e Socia, che ha donato un DEFIBRILLATORE alla nostra SOMS.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us